Cinque fascinose peonie di G&G Buffa

Giusy e Giovanni Buffa, a noi appassionati di piante e giardini sono noti da tempo, coppia gentile e affiatata, che alle mostre mercato quasi si nasconde dietro alle loro meravigliose peonie. Nel loro vivaio G&G Buffa, a Poirino (TO) ne coltivano oltre 150 varietà, fra arbustive, erbacee e loro ibridi, di origine cinese, giapponese, francese e americana, messe in produzione dopo un’attenta sperimentazione in campo e selezione. Purtroppo in questo periodo drammatico le manifestazioni sono sospese e non si può andare nei vivai, per cui le piante che desideriamo possono essere acquistate soltanto on line o tramite fax e aspettate a casa. Per le peonie di G&G Buffa, per ora, occorre aspettare l’autunno perche spedisce soltanto peonie a radice nuda, da ottobre a dicembre. Nel frattempo, in attesa di tempi migliori, ci si può portare avanti, sfogliando il loro ricco catalogo, e cominciando a prenotarle o segnarcele sperando di poter presto uscire di casa. «La nostra produzione di peonie erbacee è basata esclusivamente sulla divisione di piante coltivate in campo per 3-4 anni, il che permette di ottenere la fioritura già dal primo anno d’impianto», rassicura Giovanni. Intanto, ecco una sua piccola selezione di peonie erbacee particolarmente belle e forti, con epoche di fioritura diverse, per prolungare al massimo la “peony season” nel vostro giardino.

Paeonia ‘Athena’

Paeonia ‘Athena’
Insolito ibrido erbaceo risultante da un quadruplice incrocio. Fioritura molto precoce. Fiori semplici, a coppa, bianco avorio, con unghia rosa alla base dei petali; l’ampio centro di stami giallo pallido circonda i carpelli coronati dallo stigma rosa intenso. Foglie verde avocado chiaro e steli tomentosi. Altezza 70 centimetri circa.

 

 

 

 

 

Paeonia ‘Bouchela’

Paeonia ‘Bouchela’
Varietà di Paeonia lactiflora a fiore doppio, a forma di coppa, rosa intenso verso il centro e degradante a rosa pallido sul bordo dei petali, profumato, Fioritura medio-tardiva. Altezza  80 centimetri circa.

 

Paeonia ‘Carnation Bouquet’

 

 

Paeonia ‘Carnation Bouquet’
Peonia erbacea ibrida a fiori doppi, non grandi ma incantevoli, a forma di garofano, di un rosa carico molto luminoso. Le piante sono abbastanza basse, circa 65-70 centimetri, molto vigorose e di rapido accrescimento. Fioritura precoce e profumata di spezie.

 

Paeonia ‘Coral Charm’

 

Paeonia ‘Coral Charm’: una delle mie peonie preferite! Profumata e cosi “pop” nel colore vivace, nella grandezza e forma della corolla!
Peonia erbacea ibrida a fiore semidoppio, molto grande, rosa corallo appena fiorito, tende ad assumere tonalità più chiare dopo alcuni giorni. Steli molto alti, superano spesso i 100 centimetri. A fioritura medio-precoce, ha vinto la medaglia d’oro dell’American Peony Society nel 1986.

 

Paeonia ‘Monsieur Jules Elie’

Paeonia ‘Monsieur Jules Elie’
Antica varietà di grande fascino di Paeonia lactiflora a fiore doppio, a fioritura medio-tardiva. Gli steli, lunghi e flessibili, tendono spesso a piegarsi sotto il peso dei grandi fiori,. a corona, con una grande sfera di piccoli petali rosa intenso, che sormonta un disco di petali dello stesso colore; i fiori tendono ad impallidire a maturità.

 

 

Paeonia ‘Top Brass’

Paeonia ‘Top Brass’
Pianta alta circa 95 centimetri, con steli solidi e fioritura medio-tardiva. Fiori grandi, di tipo “Bomb”, formati da un disco di petali candidi sormontato da un globo di petaloidi bianchi, rosa e gialli.

 

4 Commenti

  • Umberto
    11 Aprile 2020 23:10

    Vorrei ordinare

    • Margherita Lombardi
      14 Aprile 2020 11:22

      Buon giorno, deve contattare direttamente il vivaio. Clicchi sopra la nome, è linkato, dentro trova e mail, telefono ecc. Margherita Lombardi

  • Piera Filippini
    5 Aprile 2021 18:08

    Quanto costa una piantina di peonia?

    • Margherita Lombardi
      9 Aprile 2021 14:12

      Mi dispiace, noi non vedniamo piante, deve sentire i vivai specializzate. Dipende se in vaso o a radice nuda.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.