In marzo molti giardini storici riaprono finalmente alle visite. Tra questi, il Parco della Villa Reale di Marlia (Lu), appartenente al circuito Grandi Giardini Italiani, in occosaione della XXVIII edizione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia. I meravigliosi giardini, un gioiello storico, architettonico e botanico di 16 ettari, contiene infatti due Viali delle Camelie, con oltre 30 varietà antiche, fatte arrivare da Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca, proprietaria della villa ai primi dell’800.
Meravigliosi, inoltre, gli esterni della Villa Reale e della Palazzina dell’Orologio, freschi di restauro, la Grotta di Pan, il geometrico Giardino all’italiana, il Giardino Spagnolo, il Giardino dei Limoni e il celebre Teatro di Verzura, dove un tempo rieccheggiavano le dolci sinfonie di Nicolò Paganini, che qui era solito esibirsi per Elisa Bonaparte Baciocchi.
L’appuntamento è nei weekend dell’11-12, 18-19 e 25-26 marzo 2017.
Con un unico biglietto cumulativo sarà possibile ammirare inoltre il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, che è stato riconosciuto come International Camellia Garden of Excellence.
Per info e prenotazioni scrivere a info@parcovillareale.it oppure a info@camelielucchesia.it
Rispondi