Per viole, violette e pansé, ormai lo avrete capito, ho da sempre una gran passione, e non vedo l’ora di avere un giardino per piantarne un’infinità. Massimo Perazzi, del vivaio Il Giardino me ne ha suggerita una molto bellina: Viola sororia ‘Albiflora’, forma bianca della specie, nativa americana.
Viola sororia (sin. V. sororaria e V. papilionacea) è una violetta tappezzante che in Nord America cresce nei prati umidi e aperti, al sole e in ombra leggera. Ha grandi foglie cuoriformi, vere scuro, non persistenti, pubescenti nei climi molto freddi, rizomi corti e striscianti, brevi stoloni. Fiorisce da marzo a maggio, con corolle larghe 2 centimetri, color lavanda pallidissimo, portate da steli lunghi 15 centimetri, purtroppo inodori. ne sono state ottenute alcune cultivar, una più graziosa dell’alta.
Viola sororia ‘Freckles’: antica, molto vigorosa, ha fiori, che sbocciano in aprile-maggio, bianchi punteggiati di azzurro, su steli alti anche 25 centimetri; molto fiorifera, da sole o da ombra, dotata di brevi rizomi, si riproduce facilmente da sole tramite seme.
Viola sororia ‘Dark Freckles’: come la precedente, ma i fiori sono azzurrini con puntini blu.
Viola sororia ‘Rubra’: fiori grandi, di un viola con note di rosso.
Viola sororia ‘Albiflora’: è la mia preferita, la trovo molto elegante. Ha foglie verde chiaro, corolle molto grandi, quasi rotonde, di un bianco immacolato, portate da piccioli lunghi 20 centimetri. È più tardiva rispetto alla specie: fiorisce infatti infatti in maggio-giugno, cosa molto gradita a chi, come me, amerebbe prolungare quanto più possibile la stagione delle viole.
Tutte queste belle viole sono ottime tappezzanti, ma sappiate che possono anche diventare molto, molto invasive. Non che a me dispiarebbe, ma è meglio saperlo.
Oltre che da Il Giardino, le potete trovare da L’Erbaio della Gorra, Cascina Bollate, Un Quadrato di Giardino e Priola, acquistandole anche per spedizione.
1 Commento
Novella Semplici
30 Maggio 2020 23:42Molto carine!
Rispondi