Sulla via che percorrere la Valdelsa, fra Ponte a Elsa e Castelfiorentino, si trova l’Orto di Nanni, una piccola azienda orticola che produce ortaggi di stagione. Fra questi, i meravigliosi pomodori ‘Bistecca’ così chiamati per le enormi dimensioni di ciascuno. Li coltiva un anziano siciliano arrivato in questa zona ancora bambino, e qualche altro contadino locale. Sono dei pomodori davvero speciali: enormi (arrivano tranquillamente a 600 grammi l’uno), hanno una polpa spessa, soda, profumata, rosso scuro a maturazione, una buccia che si toglie con facilità e pochi semi.
Quelli dei pomodori più grandi e maturi, Nanni li raccoglie, lava, asciuga e tiene da parte per la primavera successiva, quando li risemina, per sè e per produrre piantine da vendere ad altri.
A questo proposito, vedete quanto è importante che i coltivatori possano ricavare i propri semi, sia perché ciò, su ampia scala, consente un bel risparmio, sia perché permette di conservare varietà antiche o comunque speciali. Cosa impossibile con le varietà registrate, fra cui le ogm, di proprietà delle multinazionali dei semi.
Rispondi