Vi ricordate il post del 15 giugno sulla cipolla marina o Urginea maritima? Messo in vaso il grosso bulbo un anno fa, non e’ fiorito affatto. Poi, mi e’ stato spiegato il mio errore: averlo bagnato troppo. L’ho tenuto all’asciutto, da giugno, come da istruzioni e…miracolo! Sta spuntando la spiga fiorale…appare piccola, ma visto i miei errori di coltivazione, ne ha ben donde. C’e’ pero’ un problema: fra poco parto e dunque me la godra’ ben poco, anche perche’ appare molto lenta, nel suo fiorire. Che bulbo beffardo!
Cipolla marina, che beffa!
5 Agosto 2016
3 Commenti
Elisabetta
2 Dicembre 2020 21:42Faccio il tuo stesso errore!!! Ecco perché non fioriscono mai! Le ho da anni e ho visto sempre e solo foglie! Adesso, ai primi di dicembre hanno delle foglie meravigliose, andrò a prendere del concime a rilascio lento. Speriamo non muoiano visto che oggi ha pure nevicato!
Margherita Lombardi
29 Dicembre 2020 17:56Consolati! Il secondo anno, seguendo le istruzioni ricevute, le mie sono rifiorite benissimo, senza foglie, che sono comparse dopo. Quest’anno ciccia, invece: solo foglie e niente fiori. Vanno molto ben concimate. Il problema non credo sia la neve, se hanno le foglie, quanto l’eventuale gelo successivo..io le pacciamarei ben bene alla base, anche per evitare che i bulbi si inzuppino troppo, in caso di neve e di pioggia. Fammi sapere! margherita
Margherita Lombardi
29 Dicembre 2020 18:05Ma guarda: il secondo anno, seguendo le indicazioni ricevute, fra cui concimarli bene, le mie si sono comportate benissimo, come da programma.
Quest’anno invece sono state capricciosissime: hanno messo le foglie subito e non sono fiorite affatto. Con le piante è così…vediamo l’estate prossima- Margherita
Rispondi