Giardino botanico di Villa Ottone

Il Giardino dell’Ottone” si trova in località Ottone, a circa 3 chilometri da Bagnaia, nel Comune di Portoferraio. SI estende per 2 ettari e raccoglie esemplari, soprattutto palme, provenienti dall’Australia, dal Messico, dall’Uruguay, dal Brasile, dalle Americhe e da altri paesi. La sua storia e’ affascinante: nel 1896 Giorgio Roster  professore di Chimica biologica e di Igiene presso il Reale Istituto Superiore di Firenze, fonda il Giardino sperimentale dell’Ottonella, che, grazie alla mitezza del clima elbano, nel 1911, conta gia’ 700 specie. Nel 1910 il dottor Garbari, ricco possidente di Monaco di Baviera, gia’ in contatto con Roster, acquista, proprio di fronte all’Ottonella, un ppezzamento di terreno sul quale inizia a impiantare specie esotiche. Nasce il Giardino dell’Ottone, che diventa sempre piu’ ricco, soprattutto di palme. Grazie la fatto che i proprietari successivi hanno continuato a curarlo, il giardino e’ arrivato ai giorni nostri.

Subito dopo l’ingresso, si ammira una Cycas revoluta (“Cycas” deriva dal greco “Kykas”, usato da Teofrasto per identificare piante palmiformi), poi alcune Chamaerops humilis (“humilis” perche’ non superano i 3-4 metri), una delle due palme indigene dell’Europa (l’altra Phoenix theophrastii grenter), una splendida Erythrina crista-galli, in fiore tutta l’estate.

Altre piante caratteristiche sono Nolina longifolia, dalle foglie molto sottili, lunghe e ricurve:’ e’ originaria del Messico, dove si mangia la parte interna del tronco, dopo averla arrostita; alcune alte Washingtonia; Jubaea chilensis, diffusa in natura solo in una piccola area lungo le coste del Cile Centrale, dal tronco grigio grosso e corrugato come una zampa d’elefante, che piccole noci di cocco, e la palma azzurra, dalle foglie azzurrine: con l’amido all’interno del fusto si puo’ produrre il pane;

l’australiana Melaleuca leucadendron, o albero della carta, perche’ il tronco si sfaglia in lamine sottili.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.