Hesperocallis undulata, bulbosa californiana

Sta fiorendo, in grande quantità, nel deserto di Anza Borrego, in California: è Hesperocallis undulata, una bulbosa stupenda, detta desert lily, giglio del deserto. Nativa della California, ma ora diffuso anche in Nevada, Arizona e altre regioni degli Stati Uniti nord-occidentali, appartiene alla famiglia delle Agavaceae. Ha foglie lunghe e strette (20-50 x 8-15 centimetri), grigio-azzurrino molto chiaro, con i margini rivolti verso alto più pallidi, che la fanno sembrare a strisce, in contrasto con i grossi bocci più scuri dell’infiorescenza. Quest’ultima, che raggiunge i 30-180 centimetri di altezza, compare da febbraio a maggio, aprendosi in 4-18 grandi fiori bianchi a trombetta. I bulbi, moltograndi, hanno un vago sapore d’aglio e possono essere mangiati, stufati, bolliti e cruci.

Hesperocallis undulata è rustica fino a -6.6°C, ottimamente resistente alla siccità e dunque perfetta per lo xeroscaping*, vuole terreno sabbioso, a reazione da neutra a leggermente alcalina. In Italia non mi risulta che ce l’abbia ancora nessuno, ma siccome si moltiplica anche da seme, proverei a richiederli per esempio al University of British Columbia Botanical Garden Center for Plant Research. Ditemi, non vi è venuto voglia di averla?

Orgine del nome: Hesperocallis viene dalle parole greche  hesperos (Ἓσπερος) e kalos (καλὸς), ovvero “bellezza dell’Occodente”. Tradizionalmente classificata nelle Liliaceae, è in realtà molto più vicina a un’agave e infatti oggi è inserita nelle Agavaceae.

La curiosità. I bulbi, piuttosto grandi, hanno un vago sapore d’aglio e possono essere mangiati, stufati, bolliti e cruci.

*Xeriscaping: neologismo ottenuto combinando la parola greca xeros (“asciutto”) con all’inglese landscaping (gestione del paesaggio, paesaggismo), per indicate un metodo di approccio alla gestione del territorio risparmiando acqua.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.