Tra le viste da fare nei prossimi mesi, segnatevi il Giardino Botanico Carsiana, anche perché si trova in una terra bellissima: l’altopiano carsico, all’interno di una dolina nel Comune di Sgonico, a 18 chilometri da Trieste.
Creato nel 1964 da un gruppo di studiosi e appassionati, fra cui il dottor Gianfranco Gioitti,che acquistò e mise a disposizione il terreno, curò l’allestimento del giardino botanico per oltre 40 anni e ne fu Horti Praefectus.
Il giardino, di 5mila metri quadrati di superficie, raccoglie 600 specie vegetali autoctone del Carso, inserite nei rispettivi ambienti: la boscaglia carsica, i ghiaioni, il bosco carsico, la landa carsica, le rupi costiere, il bosco di dolina, il Carso montano, i corpi idrici e il pozzo carsico. Il paesaggio è strepitoso. Insomma, un’occasione da non perdere!
Intanto guardate il filmato Giardino Botanico Carsiana 2017 e le belle fotografie, scattate da Tina Klanjscek, attuale responsabile del Giardino Botanico Carsiana (le prima 15) ed Emanuela Gioitti, figlia del dottor Gianfranco, che me le ha gentilmente inviate.
Rispondi