Tutti in visita al Giardino Botanico Carsiana

Tra le viste da fare nei prossimi mesi, segnatevi il Giardino Botanico Carsiana, anche perché si trova in una terra bellissima: l’altopiano carsico, all’interno di una dolina nel Comune di Sgonico, a 18 chilometri da Trieste.

Creato nel 1964 da un gruppo di studiosi e appassionati, fra cui il dottor Gianfranco Gioitti,che acquistò e mise a disposizione il terreno, curò l’allestimento del giardino botanico per oltre 40 anni e ne fu Horti Praefectus.

Il giardino, di 5mila metri quadrati di superficie, raccoglie 600 specie vegetali autoctone del Carso, inserite nei rispettivi ambienti: la boscaglia carsica, i ghiaioni, il bosco carsico, la landa carsica, le rupi costiere, il bosco di dolina, il Carso montano, i corpi idrici e il pozzo carsico. Il paesaggio è strepitoso. Insomma, un’occasione da non perdere!

Intanto guardate il filmato Giardino Botanico Carsiana 2017 e le belle fotografie, scattate da Tina Klanjscek, attuale responsabile del Giardino Botanico Carsiana (le prima 15) ed Emanuela Gioitti, figlia del dottor Gianfranco, che me le ha gentilmente inviate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.