Daphne transatlantica

Due giorni fa la mia cara amica Margherita Rossini (eccellente giardiniera, dal giardino ricchissimo di piante di ogni genere, disposte con grande gusto e sapienza) ha postato due immagini della sua Daphne x transatlantica, che, ammetto, non conoscevo. Mi ha talmente intrigata, che le ho rubato una foto e ho pensato di parlarvene.

Ibrido ancora piuttosto raro fra D. caucasica e D. collina, Daphne x transatlantica è un arbusto dal fogliame minuto, verde-glauco, sempreverde, che raggiunge nel tempo i 90-120 centimetri di altezza e larghezza, rimanendo naturalmente compatto. Meno profumato delle altre dafne, produce però i suoi boccioli rosati, che si aprono in fiori bianchi, quasi tutto l’anno: «È sempre fiorita, tranne nel periodo di forte gelo, ma a febbraio-marzo ricomincia e va avanti imperterrita per tutta l’estate e fino all’autunno inoltrato», mi ha scritto Margherita, il cui giardino, va però sottolineato, gode di un clima piuttosto fresco in estate.

Ne ho in seguito scoperte tre varietà: ‘Summer Ice’, dalle foglie graziosamente bordate di bianco crema, ‘Eternal Fragrance’, 90×90 cm, fiori bianchi più profumati, ‘Pink Fragrance’, simile alla precedente ma a fiore rosa malva.

Rustiche fino a -10°, amanti dei climi freschi, anche queste dafne richiedono terreni molto ben drenati, in mezz’ombra o sole (nei luoghi freschi). Fioriscono sui rami dell’anno e non si potano quasi, danno il meglio di sé quando sono un pochino trascurate e sono sensibili alle malattie fungine (non bagnatele troppo!).

Curiosità: per i Greci, Dafne era una ninfa dei boschi, figlia del fiume Peno, che la trasformò in arbusto per permetterle di sfuggire alle brame del dio Apollo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.