Sei rose che resistono al caldo e alla siccità

Le rose non sono mica tutte uguali, in fatto di resistenza climatica! Vi sono quelle paticolarmente rustiche (per esempio le Rugose e le Pimpinellifolie, o Rose Scozzesi) e quelle al contrario molto resistenti al caldo estivo, in occasione del quale non smettono, come altre seppur rifiorenti, di sbocciare imperterrite. In generale, si comportano così le rose di sangue cinese, dalle varietà di R. banksiae e R. x odorata in poi. Mi ha scritto a questo proposito Rita Paoli, del vivaio Le Rose di Firenze: «Avrei da suggerirti sei rose già piuttosto note, delle quali però abbiamo avuto modo di osservare una straordinaria resistenza alla siccità, al caldo e al freddo. In particolare, abbiamo sperimentato su la nostra pelle la prima, perchè abbiamo dovuto diminuire i tempi di irrigazione o eliminarla del tutto data la scarsità di acqua qui a Firenze durante quest’estate. Siamo andati a controllare anche le piante in piena terra e abbiamo visto che queste sei funzionano benissimo rispetto ad altre varietà. Anzi, direi che non hanno proprio fatto una piega». Grazie, Rita, per queste preziose informazioni!

Ecco dunque le TOP 6, sulle quale varrà la pena puntare sempre più, visto le estati sempre più asciutte e calde che ci aspettano:

 

Rosa ‘Marie Pavie’: rosellina Polyantha, alta 90 centimetri, fioritura continua, corolle doppie, bianco-rosate, in grappoli.

Rosa ‘Angel Rose’: già R. chinensis ‘Angel Rose’, è una rosellina miniatura, alta 45 centimetri, rifiorente, con corolle piccine semidoppie, rosa albicocca e in seguito bianche, profumate di rosa Tea, seguite da piccoli cinorrodi rosso-arancio.

Rosa ‘Old Blush’, secondo alcuni oggi R. x odorata ‘Pallida’, e già Rosa bengalensis: antica varità di rosa cinese, introdotta nel 1798, ampiamente utilizzata nei giardini ottocenteschi italiani. Raggiunge i 150×120 centimetri, fiorisce in continuazione, con corolle semidoppie rosa argento, leggermente profumate.

Rosa x odorata ‘Mutabilis’: già R. chinensis ‘Mutabilis’, è un meraviglioso arbusto che raggiunge i 3 metri di altezza e diametro e può essere allevato anche come piccolo rampicante. Il fogliame, leggero e appuntito, è color bronzo in primavera e in autunno. I fiori, scempi, grandi, sbocciano di colore rosa anguria, per poi scolorire e diventare rosa chiaro e giallo creama. Fiorisce sempre o rifiorisce a ondate, anche fino a Natale.

Rosa x odorata ‘Sanguinea’: già R. chinensis ‘Sanguinea, è un arbusto molto robusto, trovato in Cina intorno al 1887 circa, che raggiunge i 130 centimetri di altezza. Produce in continuazione fiori semplici, rosso cremisi, contro le foglie verde chiaro.

R. roxburghii f. roxburghii (già. R. roxburghii ‘Plena’): 150 centimetri di altezza, rifiorente, corolle stradoppie, rosa intenso, profumate. Corteccia che si squama quando il ramo invecchia. Le foglie presentano alla base una coppia di spine.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.