Ed ecco un’altra pianta molto particolare dei Vivai Corazza: Hoya pubicalyx ‘Silver Pink’, una delle «Hoya tra le più facili dal coltivare», assicura Lucia Cortopassi, collabaratrice del vivaio. Ha fusti volubili, rampicanti o ricadenti, foglie lanceolate, verdi con chiazze di colore rosa-argento (da qui il nome della cultivar) e fiori, riuniti in dense infiorescenze pendule, rossi con centro più scuro e dall’aspetto ceroso (da qui il nome comune del genere: fiore di cera). Le infiorescenze si sviluppano all’apice della nuova vegetazione ma possono rifiorire anche sulle inforescenze degli scorsi anni.
Hoya pubicalyx ‘Silver Pink’ è però delicata (temperatura minima invernale +7°C), per cui è riservata ai climi molto caldi oppure va ritirata prima dell’inverno e xoltivata in casa, veranda, serra. Ha bisogno di una posizione ombreggiata o in mezz’ombra e di un terriccio molto drenato, come quello per piante grasse. Va annaffiate una o due volte a settimana in estate e una-due volte al mese in inverno. In estate potete somministrare un fertilizzante liquido per piante da fiore una volta ogni 15 giorni.
2 Commenti
Novella Semplici
27 Aprile 2020 22:55Io sono caduta nel tunnel delle Hoya da tempo! Queste di colore scuro sono veramente da intenditori!
Margherita Lombardi
28 Aprile 2020 13:18Davvero! Io penso di non poeterci cadere perché mi mancano le condizioni ambientali anche in casa per poterle coltivare! margherita
Rispondi