Pilea peperomioides, la pianta delle monete

Ho scoperto questa pianta da appartamento, assolutamente deliziosa e molto facile, grazie a un’amica, Roberta Levi, che è stata colta dalla passione per il giardinaggio lungo il cammino della vita. Nel chiedermene notizie, mi ha fatto un grande regalo perché, lo ammetto, non la conoscevo affatto (che vergogna!).

Si chiama oggi Pilea peromioides ed è soprannominata “pianta delle monete“ per l’aspetto delle  sue belle foglie rotonde, verde brillante, che le hanno fatto meritare l’Award della Royal Horticultural Society. Scoperta poco tempo fa e classificata nella famiglia della Urtacaceae, arriva dalla Cina; molto diffusa in Olanda, da noi è ancora poco conosciuta, ma la potete trovare in qualche garden ben fornito in piante da interno e nell’interessante vivaio Un Quadrato di Giardino, specializzato in piante particolari, che la sta riproducendo ed è pronto a metterla in vendita a primavera in quantità.

La pianta delle monete è una sempreverde delicata: richiede infatti temperature invernali di almeno +10°C, per cui nella maggior parte dei nostri climi in inverno deve essere coltivata in casa, in un luogo luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole. Con la bella stagione può essere portata all’aperto, in un luogo ombroso. Qualsiasi terriccio le andrà bene e non chiede molta acqua: basta bagnarla quando si asciuga. In compenso è facilissima da riprodurre per talea: basta staccarne un rametto e metterlo a radicare, con le adeguate attenzioni, e otterrete in fretta una nuova piantina. Ma se volete vedere, passo passo, come si fa, consultate il post su Pilea peperomioides nel bel blog aboutgarden, di Simonetta Chiarugi, e non avrete alcun dubbio a riguardo.

(Foto tratte dal web)

10 Commenti

  • Maria De Palo
    28 Febbraio 2017 20:28

    Salve,io sarei interessata all’acquisto di una Pilea peperomioides.Volevo sapere se le spedite,e eventualmente quanto costa.Io abito a Torino,grazie mille per l’attenzione.

    • Margherita Lombardi
      4 Marzo 2017 16:31

      Buongiorno, deve rivolgersi al vivaio Un Quadrato di Giardino, trova il link con indirizzo e tutto nel post. Grazie!

    • Ade
      20 Luglio 2017 15:12

      L’ho comprata alla fiera di maggio Flor… da una ho già fatto altre 3 piantine di cui due le ho regalate… se pazienti un po’ magari a ottobre la trovi nuovamente..

      • Margherita Lombardi
        20 Luglio 2017 16:01

        grazie dell’informazione!

  • Stefania Pelati
    7 Maggio 2017 20:59

    Sono di Milano dove potrei acquistarla?

    • Margherita Lombardi
      8 Maggio 2017 17:44

      Mmm, al momento no, ma prova a telefonare al garden Fumagalli, in via Mechiorre Gioia.. Oppure sentire se te la procura il negozio-birstro Potafiori, hanno spesso piante da interno un po’ particolari.

  • VALENTINA
    7 Maggio 2018 12:01

    BUONGIORNO,
    IO SONO DI BRESCIA E ANCH’IO SAREI INTERESSATA ALL’ACQUISTO. POSSO SAPERE DOVE POSSO TROVARE QUESTA FANTASTICA PIANTA? GRAZIE VALENTINA

    • Margherita Lombardi
      8 Maggio 2018 20:51

      Cara Valentina, la trovi in un buon garden center, fra le piante da interno. Vicino a Brescia ci dovrebbe essere una sede di Viridea. Margherita

  • Maria
    3 Marzo 2019 20:43

    Scusate, io ho delle piantine succulente identiche, che crescono spontanee nel mio giardino nelle Marche, sulle rocce, tollerano il freddo ma non le gelate.

    • Margherita Lombardi
      7 Marzo 2019 18:22

      Ma davvero? Spontanee?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.