Spathodea campanulata, l’albero dei tulipani africano

Soprannominato “albero dei tulipani africano”, Spathodea campanulata è un albero semrepverde appartenente alla famiglia delle Bignoniacaeae, originario dell’Africa equatoriale, adatto anche ai nostri climi più miti. Può raggiungere i 20 metri di altezza, ma cresce lentamente. Ha un chioma espansa o conica, molto fitta, corteccia grigia, grandi foglie composte imparipennate, coriacee, verde lucido, un robusto apparato radicale e fiori rosso arancio, riuniti in densi grappoli apicali, molto vistosi, seguiti da lunghi baccelli verdi, eretti, contenenti i semi. Nei luoghi di origine fiorisce praticamente tutto l’anno, mentre da noi tende a fiorire in tarda primavera-inizio estate, per due-tre mesi, anche se la pianta fotografata era già in fiore a gennaio, in un giardino di Estepona, lungo la Costa del Sol, in Spagna.

Spathodea campanulata sopporta molto bene il caldo, ma non il freddo e la siccità: è adatto infatti a zone dove la temperatura non scenda sotto i 10°C. A temperature invernali inferiori a 3°C perde la parte aerea, che ricaccia sì a primavera, ma rimane quindi arbustiva. Richiede un terreno molto permeabile, fertile, fresco, al sole e al riparo dai venti.

la trovata da Torre Vivai, Vivaio Noaro .

2 Commenti

  • Pedro Castro
    1 Giugno 2023 9:59

    Il Tulipano Africano da un fiore bellissimo ma… in America Latina si è dato l’ordine di sradicarlo per causa della velenosità del nèttare che è mortale per le api, e altri insetti e i colibrì.

    • Margherita Lombardi
      9 Novembre 2023 17:22

      davvero? non lo sapevamo, grazie per l’informaione, Margherita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.