I garofani di Federico Billo

Chi frequenta le mostre mercato di piante e fiori ha imparato da tempo a conoscere Federico Billo, la sua compagna, la dolce Melissa Boggian, e i loro mille garofani: nel loro vivaio, Floricoltura Billo, a Merlara (PD), producono soltanto Dianthus, uno piu’ bello, profumato, accattivante dell’altro, frutto di un’attenta ricerca e di una coltivazione basata sulla tecnologia e il rispetto dell’ambiente. In totale oltre 100 diversi, fra specie e varieta’: piccoli, medi, nani da vaso, da roccaglia, penduli, ornamentali inglesi e tedeschi, ibridi moderni e vecchie varieta’, monocolori, bicolori o striati, e i preziosissimi botanici (specie e selezioni di specie) alpini e pratensi. Visitarne il vivaio – 4.500 metri quadrati, fra serre e coltivazioni all’aperto-, significa scoprire la vastita’ di un genere, il Dianthus, che a moltissimo da offrire, e riscoprirne il passato glorioso, anche per la floricoltura italiana.

In particolare, vi segnalo i meravigliosi garofani inglesi, compatti o ricadenti, antichi e nuovi, tutti estremamente rifiorenti, come dimostrano queste immagini, scattate durante il Porte Aperte in vivaio, il 6 novembre scorso. Fioriscono, con odorosa abbondanza, da primavera fino ai primi geli (anche se grazie a un piccolo trucco: ombreggiarli e bagnarli bene in estate). Come Dianthus ‘Letitia Wyatt’, ‘Pinball Wizard’, ‘Devon Wizard’, ‘Tequila Sunrise’, Candy Floss’ e un’infinità di altri, che stuzzicano inesorabilmente la voglia di collezionarli tutti.

Federico e Melissa riproducono tutto da se recuperano le acque piovane, con conseguenti minor impatto sull’ambiente, miglioramento della qualita’ del prodotto, autosostentamento per lunghi periodi. Avere a che fare con loro, poi, e’ un vero piacere: giovani, simpatici, curiosi ed esperti, incantano con la loro grande passione e competenza.

4 Commenti

  • Camilla Z
    26 Novembre 2016 17:57

    Splendidi i garofani di Federico e Melissa, una straordinaria collezione frutto di passione, tenacia e appassionanti ricerche per tutta Europa ..un fiore quasi ‘dimenticato’ ora tornato nei giardini di tuttti gli appassionati grazie a loro, bravissimi questi due ragazzi!!

    • Margherita Lombardi
      28 Novembre 2016 18:49

      Sì, davvero bravissimi!

  • Davide Levi
    25 Marzo 2023 14:01

    Sarei interessato ad acquistarne qualche pianta fiore di colore bianco da mettere in vaso sulla facciata di un edificio

    • Margherita Lombardi
      14 Aprile 2023 13:32

      Deve rivolgersi al vivaio, noi non vediamo piante

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.