Garofani rossi da taglio

Niente da fare: Federico Billo (Floricoltura Billo), con i suoi mille garofani, riesce sempre a stupirmi. Questa volta mi ha presentato un paio di varietà a fiore rosso, rifiorenti, profumate, da utilizzare per fiore reciso: Dianthus ‘Houndspool Cheryl’ e ‘Devon General’, ai quali aggiungo l’amatissima ‘Lady in Red’, che sta per fiorire sul mio ballatoio. La prima, ‘Houndspool Cheryl’, produce fiori grandi, doppi, leggermente sfrangiati. La seconda, ‘Devon General’ ha i fiori un pochino più piccoli. La terza, ‘Lady in Red’ ha i petali più sfrangiati, di un rosso più scuro, ma soprattutto dal profumo incredibile: intenso, piccante, sensuale. I loro steli sono lunghi 30-40 centimetri, e tendono a ricadere sotto il peso delle corolle.

Cosa significa da taglio? Vuole dire che, se per esempio li coltivate in una bordura rocciosa o un’aiuola rialzata dell’orto, preferibilmente in sole pieno, ne potrete tagliare i fiori per portarli in casa, da maggio fino ai primi geli, poiché fioriscono veramente a lungo. Affinché durino di più, dovete però raccoglierli quando si bocci stanno cominciando ad aprirsi.

Di varietà simili, per caratteristiche, portamento, fioritura e possibile utilizzo, Federico ne ha molte altre: rosse, ma anche rosa e bianche. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

A proposito: Floricoltura Billo è inserita in uno dei primi itinerari Andar per vivai: Padova e dintorni, che sto preparando per voi.

2 Commenti

  • Flori
    25 Maggio 2021 0:16

    Salve voglio comprare garofani da taglio ,avete da vendere ? Grazie

    • Margherita Lombardi
      16 Giugno 2021 15:40

      Noi non vendiamo piante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.