Il botton d’oro color..formaggio

Si chiama ‘Cheddar’, in onore del noto formaggio inglese, questo bell’ibrido di ranuncolo o botton d’oro (Trollius europaeus). Specie spontanea nei prati montani umidi, europei e dell’Asia occidentale, il botton d’oro è una pianta erbacea, perenne, eretta, alta da 20 a 70 centimetri, in fiore da fine primavera a inizio estate, appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae.

A me piace da sempre: da bambina, pensavo che le fate usassero le sue corolle panciute, giallo chiaro, come culle per i loro bebè.

Trollius x cultorum ‘Cheddar’ ne è dunque una forma migliorata: ha corolle semi-doppie, di un tenero giallo chiaro, e foglie un po’ più incise, molto eleganti. Va coltivata lungo i bordi dei boschi, nei prati freschi, nelle macchie e bordure in mezz’ombra, in terreni da neutri ad alcalini, da sabbiosi ad argillosi, ma umidi; al sole o in mezz’ombra, a seconda dell’altitudine e del clima. Il mio amico Carlo Contesso, paesaggista e gran conoscitore di piante, non se l’è fatto scappare e ne ha comprato uno, che pianterà nel giardino di famiglia in Veneto, in mezz’ombra.

Da chi l’abbiamo trovata? Da Erbario della Gorra.

Fate però attenzione se avete animali e bimbi piccoli: tutta la pianta dovrebbe essere velenosa, come Trollius europaeus.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.