Sembra una rosellina, invece e’ Camellia hiemalis ‘Showa no Sakae’

Camellia hiemalis 'Showa no Sakae'
Camellia hiemalis ‘Showa no Sakae’

Fiorisce in novembre-dicembre e le sue corolle doppie, un po’ scomposte di un tenero rosa-lilla, possono essere quasi scambiate per rose. Invece si tratta di una camelia, che mi ha segnalato Francesca Moscatelli, del vivaio Donna di Piante, che a ragione la definisce “romanticamente elegante”: si chiama Camellia hiemalis ‘Showa no Sakae’, ma e’ nota anche come ‘Glory of Showa Era’, ‘Usubeni’ e ‘Usuirokan-tsubaki’.

Arbusto sempreverde dal bel fogliame folto sempreverde, Camellia hiemalis ‘Showa no Sakae’ venne presentata in Giappone nel 1936, in occasione della salita al trono dell’imperatore Hirohito. E’ una cultivar di camelia invernale di modesto sviluppo (arriva a 2 metri di altezza), adatta per piccole siepi sempreverdi, per i piccoli giardini, per la coltivazione in vaso o in gruppi nel prato. In novembre comincia a fiorire e i suoi fiori, di medie dimensioni, dal vistoso ciuffo centrale di stami gialli, visibili quando le corolle sono completamente aperte, sono profumati.

Coltivazione. Come le altre camelie, collocatela al sole o in mezzombra, in terreni freschi, mediamente fertili, da neutri ad acidi. Sui terrazzi di citta’ richiede posizioni fresche, in mezz’ombra.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.