Tulipani selvatici

Tra le collezioni più ricche e interessanti di Pedro Minto (vivaio Raziel), c’è quella dei tulipani selvatici e dei loro primi ibridi o cultivar: piuttosto piccoli nelle corolle e altezze diverse, sono particolari nelle forme e nei colori, e meravigliosi da far naturalizzare in gran quantità nei prati e nei giardini rocciosi. FIoriscono, in base alla specie e all’altitudine, da marzo ai primi di giugno.

Fra questi, Tulipa humilis pulchella ‘Albomaculata Caerulea’, dalle corolle bianche con cuore violetto; T. humilis pulchella ‘Eastern Star’, rosa brillante, Tulipa clusiana, bianco, con venature carminio e gola rosso porpora, Tulipa clusiana chrysantha, dai fiori a coppa giallo oro con sfumature esterne rosse, Tulipa orphanoidea ‘Whittallii’, arancio, Tulipa procitans ‘Unicum’, a fiore rosso vivace e foglie bordate di bianco crema. E, ancora, Tulipa sylvestris, o tulipano dei campi, dai  fiori snelli, giallo oro, profumati, T. tarda, dalle corolle gialle con la punta dei tepali bianche, il meraviglioso Tulipa acuminata, i cui fiori sembrano fiammelle gialle, arancio e rosse, e tanti altri.

Come sapete, non è questo il momento di metterne a dimora i bulbi, ma iniziate a pensarci, per il prossimo autunno. Anzi, meglio ancora per fine estate, così da ordinarli in tempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.