Qualche sera fa, rientrando a casa, cosa scopro fra i vasi del mio ballatoio? Il primo fiore di una piantina dalle foglie grandi, ovali, verde scuro, persistenti, che mi ha donato l’anno scorso la cara amica di piante Marisa Aresi, eccellente giardiniera. Ero infatti andata a visitare il suo bel giardino, che prima o poi uscirà su Gardenia, pieno di angoli squisiti e sapienti accostamenti vegetali. Il nome della pianticella lei me lo aveva detto, a dir la verità, ma io l’ho scordato subito. Ho continuato perciò ad annaffiarla con regolarità ma, nel dubbio, con moderazione, e ho aspettato, curiosa di vedere cosa sarebbe saltato fuori.
Ed ecco, nella luce del crepuscolo, apparire questa corolla bianca, a forma di stella, formata da cinque petali appuntiti e un tubo corollino lungo e stretto, bianco verdino; profuma intensamente, ma solo nelle ore serali e notturne. Il nasone del cucciolone Dalì, lo dimostra in pieno!
Marisa mi ha ricordato chi è: Jaborosa integrifolia, detta dagli Inglesi Queen of the Night, regina della notte, ma anche mandragora dalle foglie intere, è una specie perenne tappezzante, proveniente dall’Argentina e appartenente alla famiglia delle Solanceae. Alta 20-25 centimetri, fiorisce da maggio a settembre; poco rustica (ma sui terrazzi di Milano, così come nel giardino di Marisa, nel Varesotto, è cresciuta benissimo), ama il sole e il terreno ben drenato.
Ho scoperto che l’hanno i catalogo diversi vivai: F.lli Leonelli a Novara, Pier Luigi Priola Treviso, Vivaio Noaro a Imperia, Vivai Torre a Milazzo (ME), quindi sarà facile per voi procuraverla, in mancanza di un’amica che ve la regali…
Rispondi