Crochi con ragnetto

Crochi con ragno, acquarello su carta intelaiata, 30×30 cm, di Silvia Molinari

Sembra un volo di farfalle, invece è una manciata di crochi violetti, mirabilmente raffigurati da Silvia Molinari. Si tratta di Crocus vernus, una della specie più diffuse nei prati e nei boschi decidui di tutta Europa. La corolla, a sei tepali, può essere viola, lavanda, bianca e anche screziata. Fiorisce da marzo a giugno, a seconda dell’altitudine, in contemporanea alle foglie sottili (le specie che invece fioriscono dall’estate all’inizio dell’inverno producono le foglie dopo i fiori).

Naturalizza con grande facilità e accetta di buogrado la forzatura per fiorire in casa anzitempo. Tanti gli ibridi e le cutlvari ottenute, in innmerevoli colori e sfumature, dal bianco puro, all’ametista, al viola scuro, spesso con venature contrastanti.

I piccoli cormi si mettono a dimora da fine luglio a settembre-ottobre. Dove trovarne una vasta scelta? Da Floriana Bulbose e da Raziel.

Ma osservate meglio il tenero acquarello di Silvia: avete notato che fra i i crochi si nasconde un piccolo ragno timido?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.