Stellaria memorum, il centocchio dei boschi

Piccola e umile, così poco vistosa rispetto a tanti altri fiori del bosco, quasi non la si nota. È il centocchio dei boschi (Stellaria nemorum), una pianta erbace strisciante, alta 20-50 centimetri, che s’incontra nei boschi erbosi umidi, dalla pianura all’alta montagna, e in questo caso nella sottospecie Stellaria nemorum montana che ha i fiori dai petali più sottili ed è quella che ho fotografato io, a 1800 metri di altitudine.

Appartenenti alla famiglia della Caryophyllaceae, diffuse Europa e Caucaso, a specie e le sue due sottospecie (c’è anche Stellaria nemorum nemorum) fioriscono in maggio-giugno, a seconda dell’altitudine: le corolle sono piccole, molto numerose, a forma di stella, con numerosi petali allungati più o meno sottili, bianchi. Le foglie sono ovali-allungate (in particolare in Stellaria nemorum montana) e appuntite, con margini appena dentati, verde chiaro.

Piantine da poco, direte voi, ma molto utili, a trovarle in vendita,  come tappezzanti per i giardini ombrosi e i sottoboschi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.