Alyogyne huegelii, l’ibisco blu

Diciamolo subito: non è affatto blu. Color malva scuro, più o meno impallidito dal sole. Ma tant’é: Alyogyne huegelii, arbusto deciduo originario dell’Australia meridionale e occidentale, e appartenente alla famiglia delle Malvaceae, si è meritato questo soprannome, in virtù di una certa vaga somiglianza con gli ibischi (stessa famiglia) e della sua vaga colorazione blu. L’ho incontrato la prima volta nei meravigliosi vivai di Torsanlorenzo Gruppo Florivaistico, su segnalazione della mia cara Elisabetta Margheriti, ora a capo dell’azienda con le sorelle Silvia e Luana, dopo la scomparsa del grande Mario, loro padre e per me maestro rimpianto.

Queesta estate l’ho finalmente visto utilizzato nel bel giardino del Geco Resort, nell’isola di Favignana (Egadi, Siclia, per intenderci). Proprio molto carino: sempreverede a crescita rapida, diventa in fretta un arbusto di medie dimensioni (circa 1-2 metri di altezza).

In natura cresce su suoli sabbiosi e pietrosi, ma si adatta bena ad una vasta gamma di terreni, compresi quelli argillosi purché ben drenati, e alla coltivazione in vaso, però, tenetelo bene a mente, non sopporta il ristagno idrico. È semirustico (0°C), vuole il pieno sole e accetta di buon grado le estati asciutte. Le potature drastiche, da fare in tarda primavera, lo spingono ad accestire di più.

Fiorisce a lungo e con generosità, dalla primavera alla fine dell’estate e, nei climi caldi anche oltre, e i suoi  fiori campanuliformi si aprono al mattinoper poi chiudersi ogni sera. Se ne preferite una tonalità più scura, optate per la cultivar ‘Santa Cruz’, decisamente più viola.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.