Ultimo, ma non ultimo bottino!

Impossibile resistere alle meraviglie che ci regalano le mostre mercato d’autunno, non vi pare? Anche se lo spazio a disposizione per inserirle è già di per sè limitato, come nel caso del mio piccolo giardino sospeso, ovvero un ballatoio esposto a sud-ovest… Vi presento il mio ultimo bottino, preso a Florealia, in piazza San Marco a MIlano, ma vi assicuro che mi sono trattenuta, in previsione di altri appuntamenti che mi voglio far sfuggire.

Da Floricoltura Fenix ho preso tre Echinacea purpurea ‘Prairie Splendour’, uno schianto dagli enormi capolini con cuore arancio-bruno simile a un pompon, e le ligule rosa intenso (peccato mi sia dimenticata di acquistare anche Echinacea ‘Cheyenne Spirit’, un miscuglio di capolini dalle ligule gialli e arancio-rosso, stupenda e allegra); due Aster bassisenza nome, due deliziosi Cyclamen hederifolium, alcune violette della serie ‘Coolway’, ricadenti, a fiore giallo e giallo e viola; due Euphorbia ‘Ascot Rainbow’, dalle foglie variegate di verde e giallo, con tocchi rossi, che sono convinta si adatteranno bene alla situazione. Ci tengo a ricordarvi che tutte le piante di Fenix sono prodote da seme o da talea.

Dal vivaio Il Peccato Vegetale ho preso un adorabile Aster ericoides ‘Little Carlow’, lilla-viola chiaro (gli ericoides sono i miei preferiti), e una Cosmos bipinnatus ‘Sonata’, scegliendo la forma dal colore rosa più scuro (nasce infatti in miscuglio, a fiore bianco, rosa confetto e rosa quasi fucsia).

Infine dall’ortolano sono sotto casa un bel peroncino rosso, che fa sempre allegria e viene utile in cucina.

Poi quel tesoro di Camilla Zanarotti, eccellente paesaggista e giardiniera tenace (vi rimando al suo meraviglioso giardino a Zovencedo, a mezz’ora da Vicenza), mi ha regalato alcuni bulbi, ottenuti dai suoi, di Narcissus ‘Tete à Tete’ (mancano gli accenti circonflessi sulle prime ma  la mia tastiera si sta rifiutando di darmeli), piccole delizie dai petali gialli e dalla coroncina arancio, e Tulipa ‘Exotic Emperor’, dalle lussuose corolle bianche striate di verde acido. Non vedo l’ora di ammirarle a primavera!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.