Il fiore di pesco bianco

Camminando questa mattina per le vie della mia città, con mia grande gioia ho incontrato una bella siepe di fiore di pesco, o cotogno giapponese, a fiore bianco ormai sbocciata. È un arbusto molto comune a Milano, e non solo, perché facile, rustico, di poche esigenze, da sole o mezz’ombra, tollerante i terreni pesanti e calcarei. Peccato solo che venga spesso potato male, ovvero tagliuzzato e tenuto basso, così si aggroviglia e contorce. Le varietà a fiore bianco sono le mie preferite, le trovo eleganti e luminose, rispetto alle classiche rosa acceso. Non riesco a indovinare il nome della pianta a fiore bianco incontrata per strada, ma penso si tratti di una cultivar di Chaenomeles japonica, per tre motivi: è una delle specie più utilizzate nei lavori urbani (assieme a C. speciosa), fiorisce presto (febbraio-marzo) e tende a conservare parte delle foglie durante l’inverno, così quando inizia a sbocciare, le corolle hanno le compagnia di alcune foglioline mature, oltre che di qualche nuova foglietta, verde tenero.

C. speciosa, che è anche più grande, il loro brido C. x superb, e loro cultivar, fioriscono invece sui rami ancora nudi o quasi e sono più tardivi, iniziando a sbocciare fra fine marzo e i primi di aprile. Voi cosa ne pensate? Mi raccomando: ricordate che molti cotogni giapponesi sono un po’ traditori, per via delle lunghe spine appuntite…In compenso i loro frutti, che maturano in estate e sembrano piccole mele (del resto appartengono alla famiglia delle Rosaceae), sono molto profumate: le nostre nonne e bisnonne usavano infatti metterle nei cassetti per profumare la biancheria; sono commestibili, ma molto astringenti e allappanti, per cui vengono utilizzati solo per preparare liquori e marmellate, oppure aggiunti a quelle di altri frutti, per addensarle, data l’alta presenza di pectina di queste piccole mele.

Un po’ di botanica e curiosità. I Chaenomeles sono chiamati anche “cotogni da fiore” e “cotogni giapponesi” perché molto affini al genere Cydonia (melo cotogno) e per la loro origine asiatica (crescono nei boschi montuosi).

Solo quattro specie conosciute:

C. japonica, che fu trovata in Giappone da Carl Peter Thunberg alla fine del 1700, ma con molta probabilità è invece originaria della Cina.

C. speciosa, endemica in tutto il Sud-est asiatico, scoperta a inizio Ottocento da Sir Joseph Banks, arrivato nel continente asiatico assieme al capitano Cook.

C. cathayensis, cinese, di dimensioni maggior (3 metri di altezza e larghezza), individuata nel 1901.

 C. thibetica, individuata in Tibet soltanto nel 1959 eancora oggi poco conosciuta.

C. japonica e C. speciosa hanno avuto una grande successo in Europa, fin dal loro arrivo, tanto che alla fine dell’Ottocento se ne coltivavano oltre 40 varietà. I primi ibridi (C. x superba), di taglia inferiore (1,50 x 2 metri di altezza e diametro) furono ottenuti da G. Frahm nel 1900. I cotogni giapponesi sono molto utilizzati anche come bonsai.

Decidui (salvo appunto C. japonica che in genere non si spoglia del tutto), non superano in genere i 2-2,50 metri di altezza, mentre si allargano anche fino a 4-5 metri perché sono polloniferi, i Chaenomeles hanno fusti maturi arcuati in alto e rami giovani eretti, rigidi, poco ramificati (a meno che non li si poti male), spesso forniti di spine legnose e acuminate, salvo alcune nuove cultivar di C. speciosa, dai rami più sottili e flessibili poco spinosi. I fiori, a coppetta, sono riuniti in picocli grappoli strettamente attaccati ai rami. Le foglie sono ovali o lanceolate, verde scuro, giallo oro in autunno.

Il nome del genere deriva dal greco chainein e melon e significa frutto che si fende, cioè che si divide in due. Fu proprio sir Joseph Banks a sceglierlo, proprio per le caratteristiche dei frutti, dopo che Thunberg aveva preso un abbaglio, classificando la specie da lui scoperta (C. japonica) come Pyrus iaponica.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.