Tutti gli Acer shirasawanum sono belli ma ‘Moonrise’ ha un passo in più che sorprende con i suoi colori spettacolari. Acer shirasawanum, detto “acero di Shirasawa” o “acero di luna piena”, è una specie di origini giapponese, dal magnifico fogliame. Grande arbusto o piccolo albero deciduo, raggiunde gli 8-15 metri di altezza, con un tronco fino a 50 centimetri di diametro. La corteccia è liscia su entrambi gli alberi giovani e meno giovani. I germogli sono sottili, e senza peli. Le foglie sono arrotondate, palmate e lobate, con 9-13, raramente 7 lobi seghettati . In autunno, le diventano oro brillante o arancione a rosso scuro. I fiori, piccoli, hanno con cinque sepali scuro rosso porpora sepali, cinque petali piccoli biancastri e stami rossi. Le samare sono rosso vivo.
‘Moonrise’ è una selezione statunitense, scoperta da Carl Munn negli anni ’80: tenuta sotto osservazione per molti anni, ha confermando le sue qualità ed è stata immessa nel mercato soltanto negli ultimi anni, qui in Europa nel 2017. In primavera, i suoi nuovi germogli si colorano di rosso vivo creando un bellissimo contrasto con le sue foglie color verde fosforescente, il colore che in estate conferma alla maturazione delle foglie, mentre in autunno durante la caduta le foglie colorano di rosso.
‘Moonrise’ è un piccolo albero che non cresce più di 3 metri per 2 metri adattandosi molto bene anche in vaso. «Un’altra qualità di questa pianta è che è più resistente alle malattie e all’irradiazione solare diretta, quindi può essere piantato sia in pieno sole sia in mezz’ombra, anche se noi consigliamo sempre di testare nel tempo l’esposizione solare diretta in base alla proprie coordinate latitudinali, questo quando sia possibile, mentre se la scelta della dimora è definitiva per questo tipo di aceri consigliamo la mezz’ombra. Come tutti gli aceri ha la capacità di resistere a temperature che superano i -20 C° , prediligendo un terreno fresco, profondo e ben drenato». Grazie Dante per tutte le informazion preziose!,
Rispondi