Chionanthus retusus

Da non confondere con Loropetalum chinense, Chionanthus retusus è un arbusto o piccolo albero deciduo, che raggiunge i tre-quattro metri di altezza. Ha foglie ellittiche, opposte, verde lucido, quasi bianche e pubescenti sulla pagina inferiore, fra le quali in maggio-giugno spuntano pannicoli eretti, formati da fiori dai quattro petali nastriformi, bianchi, fragranti, ai quali seguono bacche blu scur.

Detto dagli Inglesi “fringetree cinese”, appartenente alla famiglia delle Oleaceae, è originario della Cina orientale e centrale, del Giappone, della Corea e di Taiwan. Con l’età sviluppa una corteccia fessurata, che si sfaglia n lamine sottile, e un portamento elegante. Rustico fino almeno -15°C, amante delle estati calde e dei terreni fertili, ben drenati, al sole, tollera il calcare, purché in modesta quantità.

Gli Inlgesi lo chiamano “albero delle frange cinesi“, in virtuù della particolare aspetto della fioritura e per distinguerlo dall’altra specie simile, C. virginicus, che invece è americana, ha foglie più lunghe e verde lucido, panicoli e frutti più grandi ed è acidofila, rifuggendo il calcare.

 

Chionanthus retusus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.