La notizia è di alcuni giorni fa e sta girando sul web raccogliendo grande entusiasmo. Io la trovo una delizia!
Alle porte di Cornaredo, a ovest di Milano, una coppia di olandesi dal viso aperto e simpatico, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, 39 anni lui, 31 lei, ha realizzato la prima coltivazione di tulipani U-Pick, ovvero “raccogli tu”: si entra nel campo e si scelgono i fiori da raccogliere da sè.
L’idea, molto diffusa all’estero, in particolare in Inghilterra, per fragole, pannocchie di mais e ortaggi, è nuova in Italia, ancor più per i fiori. Edwin, cresciuto in mezzo ai fiori – la sua famiglia in Olanda coltiva tulipani da sempre-, innamorato dell’Italia, ha voluto aprire una propria attività proprio qui: «Un mio cugino ha aperto un campo u-pick in Texas», spiega, «Noi abbiamo deciso di provare a realizzarlo qui, perché conosciamo l’amore degli italiani per il bello e inoltre avete un clima ideale, non troppo secco né troppo umido e se piove, dura al massimo una settimana. Speriamo anzi di trasferirci in Italia definitivamente!». Dopo due mesi di perlustrazioni in Lombardia, Edwin e Nitsuhe hanno individuato a Cornaredo il luogo perfetto: due ettari di terreno ben drenato e con un parcheggio vicino per le auto dei clienti. Così, lo scorso autunno, hanno messo a dimora 250mila bulbi di tulipani per 183 varietà, una più bella dell’altra. Al centro del campo hanno disposto i tulipani destinati alla raccolta, ai lati altri da esposizione, a proposito dei quali sono molto curiosa.
Il primi tulipani stanno già spuntando, ma il campo aprirà al pubblico solo nel periodo di massima fioritura, da metà marzo a fine aprile, sette giorni su sette, dalle 9 alle 19. Si potrà antrare anche solo per passeggiare e scattare foto, senz alcun biglietto di ingresso, soltanto verrà chiesto di acquistare almeno due tulipani, al prezzo di 1,5 euro l’uno: un prezzo equo, vi pare?
Nel frattempo, potete seguire la fioritura e avere informazioni su ciascuna varietà attraverso la loro pagina FB di Tulipani-Italiani
4 Commenti
Edwin Koeman
25 Febbraio 2017 13:43Grazie mille per le belle parola Margherita!
Margherita Lombardi
25 Febbraio 2017 14:19Grazie! Verrò presto a trovarvi, avete avuto un’idea magnifica. Ho anche proposto a Gardenia di fotografarvi! Margherita
Novella
25 Febbraio 2017 15:05Che bella idea! Peccato essere lontani, se potessi passerei volentieri, i tulipani sono uno dei miei fiori preferiti.
Margherita Lombardi
26 Febbraio 2017 13:46anche tra i miei! Margherita
Rispondi