Il mio piccolo ballatoio riesce comunque a regalarmi continue sorprese: qualcuna dala sera alla mattina, altre quando ritorno dopo una breve assenza. È stato il caso del candido merletto che mi accolto, un paio di settimane fa: finalmente Amelanchier rotundifolia ‘Helvetia’ è fiorito!. Me lo aveva regalato l’anno scorso Lucia Mazzarello, del vivaio I Giardini e Le Fronde, e lo aspettavo con curiosità. “È un arbusto rustico compatto e vedrai che bellissima fioritura la prossima primavera! Le foglie, tondeggianti e verde opaco, diventano rosse in autunno, ma nel frattempo i fiori si trasformano in piccoli frutti rossi commestibili”, mi aveva detto. La fioritura è stata davvero incantevole, anche se breve: i fiori bianchi, molto profumati, riuniti in grappoletti, si sono aperti sui rami sottili dalla corteccia scura, con le foglie già indosso, anche se in teoria avrebbe dovuto sbocciare prima della comparsa di queste ultime.
Le dimensioni contenute (120-150 centimetri di altezza) di Amelanchier rotundifolia ‘Helvetia’ infine lo rendono perfetto per terrazzi, balconi e ballatoi come il mio. Ama le posizioni soleggiate.
1 Commento
Margherita
27 Febbraio 2019 10:33Carissima, anche io possiedo questa meravigliosa pianta che produce bacche buonissime ed ha una bella colorazione autunnale.. la mia però è molto giovane..
Rispondi