La Rosa pendulina

Tra le rose botaniche che crescono in montagna c’é Rosa pendulina, o rosa alpina: una delizia che fiorisce fra maggio e giugno, aprendo piccole corolle (4-6 centimetri di diametro), rosa carminio scuro.

Rosa pendulina è un arbusto poco spinoso, alto da 50 a 300 centimetri, dal portamento piuttosto disordinato, ma con foglie graziose, formate da 7-11 foglioline ellittiche, seghettate, verde scuro, che in autunno diventano rosso scuro. Rosso scuro anche i cinorrodi, piccolini.

È una delle rose che raggiungono la maggiori altitudini: la si trova dai 600 ai 1880 e perfino ai 2400 metri di altitudine. Dove? sulle Alpi, comprese le Apuane, e sull’Appennino settentrionale e centrale, nelle boscaglie e nei boschi luminosi, ma anche oltre il loro limite, su terreni umiferi, ricchi di nutrimento, anche sassosi, ma poveri di calcare.

Io l’ho incontrata, e fotografata, in Engadina, in un bosco di larici e cirmoli, fra muschi e mirtilli, a 1800 metri di altitudine. Se avete un giardino di montagna, questa è una degli arbusti che fa per voi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.