Due rose molto fascinose

Mi piacciono molto, da ultimo, le rose color carnicino, romantiche e fané, soprattutto in autunno, quando fanno pensare a belle attici ormai mature, ma ancora piene di fascino. Inoltre, man mano che le corolle si aprono e poi appassiscono, ecco che, dai toni iniziali più carichi, spesso con una punta di arancio ad accenderne i petali, stingono in tinte più pallide, creando un piacevole contrasto e profondità  nello stagliagliari sui nuovi fiori più intensi, che stanno sbocciando. Anche il loro profumo è in genere particolare, intenso e delicato al tempo stesso.

Ve ne presento due, colte durante le ultime mostre mercate d’autunno: ‘The Lady of The Lake’ e ‘Mokarosa’.

La prima, ‘The Lady of the Lake’ (ma che nome poetico!) è un rampicante introdotto da David Austin nel 2014: raggiunge i 3-5 metri di altezza e 2-2,50 di larghezza, con lunghi steli flessibili; fiorisce a ripetizione da maggio a fine ottobre e anche oltre. I fiori, rosa chiaro (più acceso in estate, più canicino in autunno) che sfuma nel bianco, sono pittusto piccoli, semi-doppi, dolcemente profumati, con stami dorati. Piuttosto resistente alle malattie, ruò essere coltivata anche in ombra parziale, purché luminosa. La potete trovare per esempio da Vivai Pozzo.

‘Mokarosa’ (nome commerciale ‘Mokarosa’® Frywitty) è invece un arbusto creato dall’inglese Gareth Fryer e presentato anch’esso nel 2014: raggiunge i 100-130 centimetri di altezza e gli 80-120 larghezza e da maggio a fine ottobre si riempie di corolle grandi, a coppa piena, in piccoli gruppi, color rosa-beige (l’ibridatore lo ha definito “rosa caffè”, da cui la scelta del nome), dal profumo fruttato. È molto rifiorente e resistente alle malattie. In Italia la propongono diversi vivai, tra cui Le Rose Profumate di Glorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.