Invito alla visita: il Giardino Botanico di Oropa

 

Approfittate di ciò che rimane del mese agosto per andare a visitare gli orti botanici alpini, alcuni dei quali ancora in piena fioritura. Tra questi, il  Giardino Botanico di Oropa : si trova a 1200 metri di altitudine, a pochi chilometri da Biella e vicino all’omonimo Santuario, all’interno di un’Oasi WWF, di cui fa parte anche una magnifica faggeta naturale, e della  Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa, area protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell’Umanità.
Istituito nel 1998, l’orto botanico ospita oltre 500 specie, sottospecie e varietà, perlopiù autoctone, e in particolare del Biellese, oltre a una collezione di piante ornamentali alpine provenienti da tutto il mondo. Tra queste, i papaveri himalayani, appartenenti al genere Meconopsis, che in questa zona del Piemonte fioriscono con successo, e, in fiore in questo periodo, un Rhododendron auriculatum che è sbocciato per la prima volta dopo 10 anni di cure; Dianthus superbus, il profumato garofano caretteristico dei prati umidi e dei sottoboschi, oggetto di un progetto di conservazione, da parte del Giardino; una collezione di specie di Hydrangeae particolarmente rustiche, e molte altre specie esotiche, come ci ha segnalato Fabrizio Bottelli, fondatore e direttore del Giardino Botanico di Oropa.

Anche l’orto, in cui crescono le piante alimentari di montagna, domestiche e selvatiche, sta raggiungendo il rigoglio estivo.

Tante, inoltre, le proposte educative per grandi e bambini.

Le foto sono di Fabrizio Bottelli e del Giardino Botanico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.