Gioielli naturali

Li avevo già visti in una gioielleria artiginale di Milano, Petra Gioielli (che vi consiglio, per la delizia delle loro opere e i costi contenuti) e mi avevano colpita: ciondoli, orecchi e bracciali fatti a guisa di foglie minuziosamente traforate, d’oro giallo, oro rosa o argento. Non proprio il mio gusto, ma comunque belle e intriganti , anche perchè ciascuna era accompagnata da un bigliettino che riportava la specie botanica e il suo signicato simbolico. Poi ho rivisto questi gioielli così particolari sia a Plant&Garden sia a Soffio di Primavera, a Villa Necchi Campiglio, e chiaccherando con i titolari dell’azienda artigiana che li produce, Ester Bijoux Gioielli di Natura , ho scoperto – con una certa meraviglia – che si tratta di foglie, ma anche rametti, semi, fiori, frutti e conchiglie vere, ricoperti di un bagno galvanico di rame e successivamente trattate con oro, argento rodiato o oro rosa e trasformati in ciondoli, bracciali, orecchini, collane e coroncine, che immortalano nel tempo le bellezze della Natura. Lo spessore del metallo prezioso può variare dal trattamento fino a 3,2 micron di materiale nichel free, e i materiali utilizzati sono conformi alle norme applicabili stabilite dalla CE.

Andate a dare un occhio al loro catalogo: ce n’è davvero per tutti i gusti (e prezzi sono molto abbordabili) e viene voglia di collezionarli tutti, anche perché ogni anno sopraggiungono nuove idee, frutto di un’appassionata ricerca botanica. A me in particolare siono piaciute moltissimo le nocciole (che agitandole tintinnano), le pignette dell’ontano (me ne sono presa una, in effetti) e le ghiande con il solo calice d’argento, ma è una questione di gusti. Deliziosi i bigliettini di accompagnamento, che rendono questi oggetti delicati ottimi regali per tante occasioni.

Ma la cosa più bella di tutte è che ho ricevuto in dono, da una cara amica, la paesaggista Silvia Ghirelli, una magnifica foglia di quercia da appendere al collo. “Quercia, simbolo di forza e longevità. Misteriosa e ricca dalle origini antichissime, dona prosperità, òpgevità ed energiaa tutti coloro che la indossano”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.