Tre Cornus da fiore di Floricoltura Fessia

Cinzia e Fabrizio Fessia, titolare del meraviglioso vivaio Floricoltura Fessia nel Biellese, ricchissimo di sorprese, sono ormai da tempo diventati amici. Cinzia sembra una fata, Fabrizio ha gli occhi chiari e innocenti di un bambino. Negli anni hanno hanno raccolto una collezione incredibile di piante: arbusti da fiore e acidofile, con collezioni di aceri (tra cui  molte cultivar giapponesi), rododendri, querce (alcune rarissime), conifere nane, magnolie, betulle, corbezzoli, Enkianthus, ortensie, Prunus da fiore, clethre e molto altro, spesso in grandi esemplari piante acidofile. La loro esperienza è immensa, come la loro timidezza, umiltà, disponibilità e grazia. Il loro vivaio è tra l’altro in vendita, perché stanno pensando alla pensione e si rendono disponibili ad aiutare chi subentrasse loro non solo nella cura artigiana delle loro amate piante, ma anche nella gestione e presenza alle mostre mercato più importanti d’Italia e d’Europa. Fate quindi girare la voce…

Intanto, ecco qui tre loro Cornus da fiore, grandi arbusti e, nel tempo piccoli alberi di grande presenza in ogni periodo dell’anno: si tratta di Cornus florida, Cornus florida rubra e Cornus florida ‘Cherokee Chies’. Dice Cinzia: «Non esigenti in quanto a terra e al Nord si possono mettere in pieno sole, mentre al Sud in mezz’ombra. Cornus florda e le sue varietà amano di più la terra acida, ma essendo perlopiù innestati su Cornus kousa, accettano anche altri terreni. Nel tempo, raggiungono i 6-8 metri di altezza. La fioritura, fra fine aprile e maggio, è ricca e composta, formata da infiorescenze minute, verdi, contornate da grandi bratte colorate. A fine estate si  avranno frutti scarlatti. Le foglie assumono belle colorazione scarlatte in autunno. In inverno, si evidenzia il loro portamento elegante». Meravigliosi nei giardini grandi o piccoli, meglio se tipicament lacustri, formali o naturali, come esemplari isolati o contornati da arbusti bassi, come pure in primo piano davanti a una boscaglia.

Cornus florida: originario del Nord America orientale e del Messico settentrionale, ha foglie ovali appuntite verde scuro, rosso-viola in autunno e fiori con grande bratte bianche.

Cornus florida rubra: le bratte sono rosa fragola, con la base bianche e i fiori verde-gialli.

Cornus florida ‘Cherokee Chief’: foglie verde chiaro-giallo, rosso porpora in autunno e . “fiori“ profumati rosa-rosso intenso con punta bianca.

2 Commenti

  • Ornella Rizzi
    16 Aprile 2020 19:47

    Per l’acquisto? Potrei sapere i prezzi e se effettuate spedizioni a Brescia? Grazie e buon lavoro.

    • Margherita Lombardi
      17 Aprile 2020 12:20

      Buon giorno, per l’acquisto deve contattare direttamente il vivaio. Se clicca sopra al suo nome, si apre il link della pagina ad esso dedicata, all’interno del sito http://www.italianbotanicalheritage.com, dove trova telefono e mail per parlare con loro. graize, Margherita Lombardi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.