Prunus padus, il cilegio a grappoli

È uno degli alberi che ho inserito nella mia lista dei desideri: Prunus padus, soprannominato ciliegio a grappoli o pado, ha una bellezza leggera e campestre, fatta di dettagli e profumi. Deciduo, può raggiungere i 9-12 ,fino ai 15 metri di altezza (nel tempo), formando una chioma dapprima ovale e poi allargata, con foglie verde chiaro, ovali-allungate, appuntite e finemente dentate ai margini, simili a quelle del ciliegio dolce (Prunus avium) e, assieme a loro, in aprile-maggio, una fioritura deliziosa, formata da racemi penduli di fiori bianchi, dal dolce profumo di mandorla. Ai fiori seguono piccole ciliege rosso-nere, mature in autunno, amare e astringenti ma gradite agli uccelli. La corteccia delle piante adulta, cosparsa di lenticelle, si desquama. Io lo trovo incantevole.

Diffuso allo stato spontaneo in tutta l’Europa centro-settentrionale, in Italia si incontra il pado nei boschi misti, soprattutto sulle Alpi, dove arriva fino al limite estremo della vegetazione arborea, e, più sporadicamente, in Pianura Padana, che rappresenta il suo limite inferiore. Predilige i terreni fertili e silicei, al sole o in mezz’ombra, è molto rustico e robusto.

Ne ho viste alcune giovani piante in Corso Garibaldi a Milano, in sostituzione dei ciliegi da fiore, troppo sensibili alle attuali estate troppo calde: penso una sua cultivar, date le dimensioni maggiori dei fiori, forse si tratta ‘Watereri’, ma chiedo lumi ai vivaisti.

Le sue cultivar ornamentali, dalla fioritura più vistosa e di taglia più piccola, andrebbero  oggi riscoperte per i giardini, ma pare siano poco diffuse in coltivazione, purtroppo. Tra queste, ‘Watereri’,  raggiunge i 6-10 metri di altezza e ha chioma arrotondata, fiori bianchi più grandi e una bella colorazione delle foglie gialla e arancio in autunno; ‘Colorata’,  non supera gli 8 metri di altezza e ha foglie rosso porpora da giovani, in seguito verde-violacee sulla pagina inferiore, fiori rosa confetto già a inizio aprile, drupe quasi nere; ‘Le Thoureil’, 6 metri di altezza, ha corteccia rosso-bruna, fiori bianchi in fitti grappoli; foglie gialle in autunno.

Dove potete trovarle? La piattaforma per piante in vendita in Italia on line You Gardener segnala  Vivai Guagno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.