I piumini bianchi di Eriophorum scheuchzeri

Avete mai osservato, durante una passeggiata in montagna, questi pennacchi bianchi e setosi, che fanno pensare alle testoline di anziane fate? Sono i fiori di Eriophorum scheuchzeri, un’erbacea rozmatosa che vive nei terreni paludosi e nelle torbiere acide in alta quota.

Appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, è diffusa nell’Europa e Asia artiche, sulle Alpi, sulle  montagne dell’Europa meridionale e del Nordamerica. In Italia la si ritrova fra i 1.400 e i 2,700 metri di altitudine nelle regioni Settentrionali, in Emilia Romagna e Toscana.

È una pianta davvero curiosa: detta ” erioforo rotondo” e dagli Inglesi “cottongrass di Scheuchzer” e “cottongrass bianco”, Eriophorum scheuchzeri ha foglie slanciate e sottili e infiorescenze lanuginose  bianco-sericei globosi, che fioriscono tra luglio e agosto. In seguito si formano i semi, su piccole spighe ricoperte da una sorta di cotonose, che ne aiuta la dispersione anemocora, ciè ad opera del vento.  Vive prevalentemente da torbiere acide

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.