This post is also available in: Inglese
Questo secondo itinerario attraverso i vivai lombardi, vi condurrà attraverso la zona in provincia di Varese, che si estende dall’omonimo lago al Lago Maggiore. Terra ricchissima di giardini e tradizioni vivaistiche, offre un paesaggio poco violato dall’uomo: vista dall’alto, rivela una successione di monti, valli, boschi, laghi e fiumi, di parchi storici e borghi arroccati, di antichi sentieri da scoprire con passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta, in particolare in primavera e in autunno. Il percorso fra i vivai vi condurrà fra piante rare, orchidee, arbusti ottocenteschi, fucsie irresistibili, perenni e annuali di charme, oltre azalee, rododendri e altre acidofile la cui coltivazione ha caratterizzato la floricoltura del luogo e i grandi giardini storici, all’italiana ma soprattutto all’inglese.
Se volete, potete unire questo itineraio direttamente al precedente: Andar per vivai: da Milano a Pavia, lungo il Naviglio (Lombardia/1), partendo dalla Cooperativa sociale Cascina Bollate, distante soli 26 chilometri da Il Giardino delle Essenze Perdute, primo vivaio di questo secondo percorso virtuale.
I vivai
Nella mappa sono indicati i vivai dell’itinerario proposto, nella provincia di Varese. Per ogni vivaio, inseriamo le distanze dagli altri, in modo da facilitarvi la scelta di quali visitare e in quale ordine.
Il Giardino delle Essenze Perdute, a Borsano di Busto Arsizio (VA): coltiva pelargoni a foglia profumata e da foglia, begonie da fogliae, erbacee perenni, ma soprattutto è specializzato nelle fucsie, delle quali vanta una collezione di oltre 400 varietà, una più graziosa dell’altra. Distanze da altri vivai: km 30 da Floricoltura Coccetti – km 8 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 50 da Floricoltura Lago Maggiore – km 31 da Orchidea di Morosolo – km 26,5 da Agricola – km 28 da Floricoltura Riboni. .
Podere Restelli, a Olgiate Olona (VA): azienda agricola di floricultura di antica tradizione (è stata fondata nel 1885), oggi è gestito da Sofia Meda, architetto, paesaggista e coltivatrice d’animo artistico e schivo, che ha restaurato le vecchie serre in ferro e vetro di fine Ottocento, e introdotto una collezione di arbusti speciali e rose botaniche, di dalie, iris rari, erbacee perenni e annuali, quasi tutte dai fiori grandi e colorati, come salvie, zinnie, tagete e cosmee, e perlopiù appartenenti a vecchie varietà ottocentesche. Le riproduce da talea e da seme e le coltiva senza cimarle, lasciandole così libere e soavemente arruffate. Distanze da altri vivai: : km 30 da Floricoltura Coccetti – km 8 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 50 da Floricoltura Lago Maggiore – km 31 da Orchidea di Morosolo – km 26,5 da Agricola – km 28 da Floricoltura Riboni.
Floricoltura Coccetti, a Sesto Calende (VA): fondata intorno agli anni Sessanta da Aldo Coccetti, che negli anni ha introdotto specie e varietà poco conosciute da tutto il mondo, è oggi condotta dalla figlia Marina, sempre disponibile nel consigliare le piante e gli accostamenti suggestivi. In vivaio troverete qualche migliaio di specie e varietà, fra cui rose, clematidi ed erbacee perenni, con collezioni di peonie, iris, Geranium, Hosta e genziane. Marina, inoltre, propone spesso giornate aperte e corsi di giardinaggio da non perdere. Distanze da altri vivai: : km 23 da Floricoltura lago Maggiore – km 35 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 30 da Podere Restelli – km 27,5 da Orchidea di Morosolo – km 24 da Agricola – km 34,5 da Floricoltura Riboni.
Floricoltura Lago Maggiore – Cerro di Laveno, Mombello (VA): storico vivaio oggi condotto dai tre fratelli Roberto, Dario e Luciano Piffaretti, riproduce e coltiva piante acidofile, in particolare camelie, fra cui Camellia japonica e suoi ibridi, C. japonica Higo e Rusticana, camelie autunno-invernali (C.sasanqua, C. hiemalis, C. vernalis), C. reticulata e suoi ibridi, ibridi di altre specie e specie botaniche, disponibili anche in grandi esemplari. Negli anni in vivaio sono state selezionate alcune cultivar, fra cui ‘Marta Piffaretti’, a foglia minuta e fiore piccolo da ottobre, nel 1974; ‘Cadeau de Noel’, a fiore piccolo, simile a una rosellina rosa vivace; e ‘Bianco Natale’, a fiore doppio, bianco, molto piccolo che sboccia per le festività natalizie, nel 1985. Il panorama che si gode dal vivaio è irresistibile. Distanze da altri vivai: km 22,5 da Orchidea di Morosolo – km 55 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 50 da Podere Restelli – km 23 da Floricoltura Coccetti – km 23,5 da Agricola – km 30 da Floricoltura Riboni.
Orchidee di Morosolo, a Casciago (VA): coltiva orchidee da due generazioni, e già la terza si sta facendo le ossa in serra. Nata nel dopoguerra come piccola azienda di floricoltura, ha trovato presto la sua attuale vocazione grazie a Edmondo Pozzi, figlio del fondatore, che di queste piante fascinose si innamorò perdutamente ancora giovanissimo. Edmondo, persona gentile dalle conoscenze infinite, oggi produce con la passione dell’adolescenza innumerevoli orchidee, dalle circa duemila specie botaniche (alcune rarissime) agli ibridi più comuni, dalle miniature non più grandi di un centimetro fiore compreso, a meravigliosi esemplari da esposizione. Le serre del vivaio sembrano più un orto botanico che un’azienda di floricoltura, per cui una visita incanterà anche chi non è stato colpito da una sfrenata orchidomania. Distanze da altri vivai: km 6 da Agricola – km 37 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 31 da Podere Restelli – km 24 da Floricoltura Coccetti – km 22,5 da Floricoltura Lago Maggiore – km 6 da Floricoltura Riboni.
Agricola Home & Garden: alle porte di Varese, è un garden center molto particolare. Fondato da Giacomo Brusa, oltre ad offire i reparti tradizionali ma diversamente organizzati (Casa&Fiori, Giardino&Orto, Animali&Coccole, Verde&Soluzioni), produce una buona parte delle piante in vendita e punta molto sulla formazione, sia dei propri dipendenti (tutti laureati in agraria o periti agrari) sia della clientela, tramite l’organizzazione di corsi di giardinaggio, mostre di piante, e il servizio di fitopatologia. Molto vario e di gusto la vaseria e gli arredi, importante la scelta di antiparassitari e concimi biologici, fra cui le card per acquistare insetti e altri antagonisti dei parassiti, ricca e anche inusuale la scelta botanica. Le piante, anche quelle piccole, essendo in gran parte prodotte a chilometro zero, presentano la zolla con le radici ben distribuite e sono perlopiù fornite di corretta nomenclatura. Inoltre è possibile acquistare vasi e cassette già pronte con bulbi e altre piante. Distanze da altri vivai: km 6 da Floricoltura Riboni – km 31 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 26,5 da Podere Restelli – km 34,5 da Floricoltura Coccetti – km 23,5 da Floricoltura Lago Maggiore – km 6 da Orchidea di Morosolo – km 15,5 da Floricoltura Riboni.
Varesina Orchidee di Giole Porrini, a Varese: vivaio-garden specializzato nella coltivazione di orchidee, fra cui specie botaniche e ibridi, ma anche tillandsie, vende anche tutto il necessario per la loro cura e allestimento. Fra le rarità, le orchidee nere (specie appartenenti ai generi Fredclarkeara e Cycnoches): piccole, scure come la notte più scura, intriganti e facili da coltivare. Aperto 40 anni fa da Alfredo Riboni, il vivaio è appena passato di mano al giovane ma altrettanto esperto conoscitore Giole Porrini. Distanze da altri vivai: km 32 da Il Giardino delle Essenze Perdute – km 28 da Podere Restelli – km 34,5 da Floricoltura Coccetti – km 30 da Floricoltura Lago Maggiore – km 9,5 da Orchidea di Morosolo – km15,50 da Agricola.
Al termine di questo secondo percorso fra i vivai lombardi, potete proseguire, collegandovi all’itinerario Andar per vivai: Como e Lecco, la via dei Laghi (Lombardia/3), dirigendovi al Vivaio Baradel km 44,5, oppure raggiugendo l’itinerario Andar per vivai: Monza e Brianza, alla corte di Teodolinda (Lombardia/4), andando a visitare Floricoltura Fenix, distante soli 23,5 chilometri.
I giardini in provincia di Varese
Sono tanti e tanto belli, che è davvero difficile indicarveli tutti. Ve ne segnaliamo uno soltanto, uno, suggerendovi di cercare gli altri su www.luoghi.italianobotanicaltrips.com/dimore-storiche-con-giardino e www.luoghi.italianobotanicaltrips.com/giardini-e-parchi storici in Lombardia; oppure potete circoscriverli ulteriormente alla provincia di Varese, o, ancora, scorrere tutte le schede inerenenti Varese, elencatie in ordine alfabetico: magari scoprirete anche altro di vostro interesse.
Villa Cicogna Mozzoni, a Bisuschio (VA): splendida villa risalente alla seconda metà del Quattrocento, è inserita fra un grande giardino in stile rinascimentale diviso in sette terrazzamenti e un parco romantico all’inglese. Assolutamente da non perdere. La villa è ancora oggi abitata dagli eredi, che la gestiscono assieme al vicino podere.
This post is also available in: Inglese
2 Commenti
Marta Stegani
18 Novembre 2017 13:59Buongiorno, sono la titolare del Giardino Delle Essenze Perdute. Vorrei fare presente che il mio vivaio è specializzato in fuchsie, con circa 400 varieta in catalogo.
Margherita Lombardi
20 Novembre 2017 12:06Grazie, aggiungiamo subito. Potete inviarci una o più foto a info@italianbotanicalheritage.com? grazie
Rispondi