Chionodoxe, stelline blu

In questi giorni le vedo spuntare nei giardini e nei prati vicini dell’Engadina, a 1800 metri di altitudine. Quanto sono graziose, con i loro fiori a forma di stella, di un blu tanto intenso da far conorrenza al cielo di montagna, nelle giornate più belle! Sono le chionodoxe, tra le più graziose bulbose primaverili, soprannominate dagli Inglesi Glory of the Snow, per la precocità della loro foritura.

Originarie delle montagne boscose di Turchia, Creta e Cipro, le chionodoxe sono entrate nei giardini soltanto dopo la metà dell’800. Alte al massimo una spanna, formano, da febbraio a marzo-aprile in base all’altitudine, fiori stellati, azzurri, blu, bianchi o rosa, riuniti in infiorescenze a racemo, che spuntano da un ciuffo di foglie lineari, a volte scanalate, erette o allargate lunghe da 7 a 28 centimetri. La fioritura dura 3-4 settimane, poi vanno in riposoa, in maggio, fino a fine ottobre, quando possono emettere nuovamente le foglie.

Le specie più note. Chionodoxa forbesii (sin. C. siehei, C. tmolusi, C. luciliae of gardens): H 10-20 x 3 cm. Racemi di 4-12 fiori, blu pallido con centro bianco. La sua varietà ‘Pink Giant’ ha fiori rosa pallido. Molto rustica.

C. luciliae (sin. C. gigantea): è la più diffusa, con racemi di 3 fiori, blu con centro bianco, alti 15 cm, e foglie ricurve.  Tra le sue varietà, ‘Alba’, ha fiore bianco.

C. sardensis: H 10-20 x 3 cm. Racemi di 12 fiori, azzurro chiaro con centro bianco, leggermente penduli.

Ecco, fra le tre non so a quale appartengano i fiori delle foto, anche perché le tre specie sia assomigliano molto e l’altitudine può avere influito sull’altezza. Sono però propensa a credere che si tratti di Chionodxa sardensis, poiché i fiori guardano perlopiù verso il basso.

Come si coltivano. Potete utilizzarle nei giardini rocciosi e aiuole rialzate, come pure nei prati e sotto ad alberi e arbusti, dove si naturalizzeranno in fretta, perché si disseminano, e in ciotole. Possono tra l’altro  essere forzate e indotte a fiorire in casa un po’ prima. Si piantano in settembre-ottobre, al sole o in ombra leggera, in qualsiasi terreno ben drenato, 7-8 centimetri di profondità e a 3 centimetri di distanza una dall’altra. Potete moltiplicarlee per seme appena maturo, o per divisione in estate. PRO E CONTRO: la fioritura dura 3-4 settimane e i fiori possono essere utilizzati come reciso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.