Cotinus coggygria, l’albero della nebbia

Detto anche sommaco e  scotano, Cotinus coggygria è tra gli arbusti oggi forse più apprezzati da paesaggisti e garden designer, anche in vaso sui terrazzi, in virtù della sua grande robustezza e adattabilità, oltre che della sua innegabile bellezza. Appartenente alla famiglia delle Anacardaceae, autoctono nella regione mediterranea all’Asia centro-occidentale, Italia compresa, dove cresce in tutte le regioni centrosettentrionali (tranne che in Val d’Aosta) fino a Lazio e Basilicata, cresce nei climi continentali e mediterranei, nei cespuglieti sui pendii aridi e soleggiati, con terreni rocciosi, argillosi, da neutri a basici e calcarei, fino a 800 metri di altitudine, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale in parchi, giardini, aiuole cittadine, come esemplari isolato, in gruppi, bordure arbustive e macchie.

Deciduo, rustico, adattabile, Cotinus coggygria raggiunge i 2-5 m metri di altezza, assumendo anche l’aspetto di un piccolo albero, con chioma eretta e tondeggiante, molto ramificata e piuttosto disordinata. La corteccia è verdastra nei rami, per poi diventare grigia e abbastanza liscia. Ha foglie molto belle: ovali, portate da un lungo picciolo, verde chiaro, che in autunno acquistano una meravigliosa colorazione gialla, arancio e rossa. I fiori, minuti, gialli, riuniti in grandi panicoli, compaiono in aprile-maggio, per poi trasformarsi, con l’estate in frutti: piccole drupe semilegnose, avvolte da una lunga peluria rosata, che danno all’infruttescenza le sembianze di una nuvola di zucchero filato, trasparente e piumosa, da cui il soprannome di “albero della nebbia”.

Di Cotinus coggygria esistono diverse cultivar dalle foglie colorate anche in altri periodi dell’anno: ‘Flame’, fino a 6 metri di altezza, foglie ovali lunghe fino a 10 centimetri, verdi in estate e rosso arancio in autunno, pannocchie rosa intenso. Grace’, fino a 6 metri di altezza, foglie ovali lunghe fino a 10 centimetri, porpora in estate e rosso brillante in autunno, pannocchie rosa porpora. ‘Notcutt’s Variety’, di forma globosa, 4 metri di altezza, foglie rosso vino in estate e rosso acceso in autunno, pannocchie  rosa porpora. ‘Royal Purple’, foglie rosso porpora scuro in estate e rosso scarlatto in autunno, pannocchie rosa.
Come si coltivano. Piantateli in un terreno di media fertilità ben drenato, ma anche povero e asciutto, al sole, dove la colorazione autunnale delle foglie si fa più intensa. Sui terrazzi, date loro un vaso definitivo profondo 80-110 centimetri, perché hanno radici robuste. Bagnate e concimate poco. Potete moltiplicarli per margotta e propaggine a inizio primavera; talea erbacea o semilegnosa in estate. La loro bellezza consiste nella loro scompigliatura: quindi lasciateli crescere liberamente, potandoli il meno possibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.