Il mustiolo, minuscolo ma vorace cacciatore

Il mustiolo è un mini topolino (Suncus etruscus, topixeddu in sardo), dieci volte più piccolo del topo domestico, da alcuni ancora ritenuto il mammifero più piccolo del mondo, in realtà è il secondo, da quando, nel  1973, è stato scoperto in Thailandia un micro pipistrello, più piccino ancora. Il topino, infatti, è lungo 3,5-5,2 centimetri più altri 2,4-2,9 di codina, quindi, contando quest’utlima, arriva in totale a un minimo di 5,9 a un massimo di 8 centimetri di lunghezza, per 1,5-3 grammi di peso, mentre il pipistrellino, detto pipistrello calbrone o pipistrello farfalla (Craseonycteris thonglongyai), ne misura in totale, dalla testa alla fine del corpo, 2,9-3,3 centimetri.

Ma poco importa, vi pare? Diciamo che il mustiolo è il mammifero più piccolo del mondo che non vola! Sdiffuso dalla Cina al Portogallo e dalla Francia a Marocco, Tunisia ed Egitto; in Italia praticamente ovunque (salvo che sulle Alpi), comprese Sicilia, Sardegna, e le isole Asinara, Egadi, Pantelleria, Lampedusa e Tavolara, da dove sembrava essere scomparso. Da qualche tempo sul web gira la notizia che a Tavolara sia ritornato. Tuttavia, occorre fare un po’ di chiarezza.

Minuscolo e schivo, questo soldino di cacio è però molto difficile da avvistare, anche perché ha abitudini soprattutto notturne e nei periodi freddi va in semiletargo. Vive nei campi coltivati, nei prati, nei boschi e nella macchia mediterranea, purché vi siano pozze, sorgenti o corsi d’acqua a cui abbeverarsi, rifugiandosi alla base degli alberi e dei cespugli, nei tronchi, nelle sterpaglie, sotto i sassi: infatti non scava buche nel terreno e non danneggia, perché non se ne nutre, le radici.

È proprio carino: ha la pelliccia corta, soffice, grigio-bruno, talvolta con sfumature rossastre, grigio chiaro sulla pancia, musino appuntito, orecchie corte e larghi, occhietti piccoli e scuri, e zampe brevi. Prolifico (le femmine hanno 2-5 parti all’anno, in aprile-settembre, con 2-6 piccoli per ciascuno), buon arrampicatore, solitario, si esprime tramite squittii, sibili e stridi. Nonostante le minuscole dimensioni, è un vorace cacciatore: si nutre insetti, ragni e piccoli molluschi, consumandone ogni giorno una quantità più o meno pari del proprio peso, ma a sua volta è preda di uccelli rapaci soprattutto notturni e di altri carnivori di piccola taglia, fra i cui i ratti.

Ebbene, sarebbe stato proprio il prolifera di questi ultimi, in tempi recenti, a provocare la quasi scomparsa dei mustioli nell’isola di Tavolara, nella Sardegna nord-orientale, dove sono arrivati al seguito dell’uomo nell’antichità. Tre  anni fa i ricercatori impegnati nel progetto “Life Puppinus Tavolara” (volto alla tutela della maggiore popolazione mondiale di Puffinus yelkouan, un volatile marino molto raro altrove), hanno iniziato a distribuire esche rodenticide per salvaguardare la popolazione degli uccelli marini ed ecco che l’eradicazione dei ratti ha favorito anche i minuscoli mammiferi.

In giardino il mustiolo è dunque una presenza gradita e anzi utile, in quanto contribuisce, con la sua voracità, a conservare l’equilibrio naturale fra fauna e flora, mangiandosi anche un sacco di larve e insetti dannosi. È difficile da avvistare da vivo, ma poiché purtroppo è anche preda dei gatti, può capitare di trovarselo portato in dono, morto stecchito, come le nostre piccole tigri domestiche usano fare. Pare anche, che, ovviamente in loro assenza, si lasci addomesticare di buon grado, cosa che voi anime gentili proverete a fare lasciandolo libero nel suo ambiente.

11 Commenti

  • Vanja
    22 Dicembre 2020 23:27

    Io ne ho trovato uno in casa (abito in campagna in provincia di Modena).

    • Margherita Lombardi
      29 Dicembre 2020 17:48

      Carino, vero?

    • Margherita Lombardi
      29 Dicembre 2020 18:03

      Carino, vero? Non capisco chi si impressioni davanti ai topini così piccoli e innocui! Margherita

  • Dani prato
    8 Agosto 2021 1:10

    Vorrei sapere il nome di chi ha scritto l articolo sul mustiolo…..grazie

    • Margherita Lombardi
      10 Dicembre 2021 16:45

      IO, ovvero Margherita Lombardi

      • Lorena
        14 Aprile 2023 7:04

        Buongiorno! Grazie per questo bellissimo articolo. Ha un potere rasserenante. Ieri la mia mamma ha trovato un mustiolino ed è riuscita a prenderlo. Lo abbiamo osservato per un po’ ed è una creaturina adorabile. Squittiva mentre passeggiava sulla mia mano e cercava di infilarsi nella mia manica…
        Poi, come è giusto che sia, è tornato a casa sua. Bellissima esperienza 💞

        • Margherita Lombardi
          14 Aprile 2023 13:32

          Grazie del delizioso resoconto! Si, sono animaletti adorabili e innocui.. Grazie per seguirci, ultimamamente stiamo un po’ trascurando il blog, ma ci faremo perdonare
          Margherita

  • Silvia
    6 Settembre 2023 12:52

    Buongiorno, sono giunta su questa pagina poiché ultimamente la mia gatta si presenta spesso con dei piccoli “topini” con i quali “gioca” (poveri loro). Ogni volta glieli sottraggo e li metto in salvo. Ho notato che sono tutti molto piccoli, con mantello grigio scuro e con questo musetto allungato (identico alla foto del post). Noi siamo a Monza. Ora il mio dubbio è: come faccio ad essere certa che si tratti di Mustioli e non ti Toporagni velenosi? Sapete darmi qualche dritta?

    • Margherita Lombardi
      9 Novembre 2023 17:20

      Non, con certezza no, ma il toporagno ha un musino molto lungo e appuntito, pelliccetta grigio-beige. Prova a cercare sul we le foto, scusa del ritardo della risposta

      Margherita

  • Michele Caffini
    5 Novembre 2023 19:20

    Ciao Margherita, grazie della bella descrizione… spero che il blog sia ancora attivo! Anche noi ne abbiamo trovato uno in casa, anzi lo ha trovato il nostro cane ma lo ha lasciato illeso… dopo che abbiamo capito che cos’era ne abbiamo colto la bellezza e tenerezza… è veramente uno spettacolo!!!
    Lo avevamo liberato ma è tornato dentro!!! Ora lo abbiamo messo in una scatoletta con acqua e qualche insetto, temendo che possa soffrire il freddo… siamo a Padova, non proprio clima temperato! Ma lo lasceremo libero e farà quello che deve!!!

    • Margherita Lombardi
      9 Novembre 2023 17:11

      Ciao Michele, scusa del ritardo della mia risposta…il blog è ancora attivo ma lo sto trascurando… prometto di rimettermici di buzzo buono. Intanto grazie del tuo racconto, di sicuro il piccolo mustiolo se la sarà cavata, è abituato ai nostri climi. Un caro saluto , Margherita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.