Giusy e Giovanni Buffa, a noi appassionati di piante e giardini sono noti da tempo, coppia gentile e affiatata, che alle mostre mercato quasi si nasconde dietro alle loro meravigliose peonie. Nel loro vivaio G&G Buffa, a Poirino (TO) ne coltivano oltre 150 varietà, fra arbustive, erbacee e loro ibridi, di origine cinese, giapponese, francese e americana, messe in produzione dopo un’attenta sperimentazione in campo e selezione. Purtroppo in questo periodo drammatico le manifestazioni sono sospese e non si può andare nei vivai, per cui le piante che desideriamo possono essere acquistate soltanto on line o tramite fax e aspettate a casa. Per le peonie di G&G Buffa, per ora, occorre aspettare l’autunno perche spedisce soltanto peonie a radice nuda, da ottobre a dicembre. Nel frattempo, in attesa di tempi migliori, ci si può portare avanti, sfogliando il loro ricco catalogo, e cominciando a prenotarle o segnarcele sperando di poter presto uscire di casa. «La nostra produzione di peonie erbacee è basata esclusivamente sulla divisione di piante coltivate in campo per 3-4 anni, il che permette di ottenere la fioritura già dal primo anno d’impianto», rassicura Giovanni. Intanto, ecco una sua piccola selezione di peonie erbacee particolarmente belle e forti, con epoche di fioritura diverse, per prolungare al massimo la “peony season” nel vostro giardino.
Paeonia ‘Athena’
Insolito ibrido erbaceo risultante da un quadruplice incrocio. Fioritura molto precoce. Fiori semplici, a coppa, bianco avorio, con unghia rosa alla base dei petali; l’ampio centro di stami giallo pallido circonda i carpelli coronati dallo stigma rosa intenso. Foglie verde avocado chiaro e steli tomentosi. Altezza 70 centimetri circa.
Paeonia ‘Bouchela’
Varietà di Paeonia lactiflora a fiore doppio, a forma di coppa, rosa intenso verso il centro e degradante a rosa pallido sul bordo dei petali, profumato, Fioritura medio-tardiva. Altezza 80 centimetri circa.
Paeonia ‘Carnation Bouquet’
Peonia erbacea ibrida a fiori doppi, non grandi ma incantevoli, a forma di garofano, di un rosa carico molto luminoso. Le piante sono abbastanza basse, circa 65-70 centimetri, molto vigorose e di rapido accrescimento. Fioritura precoce e profumata di spezie.
Paeonia ‘Coral Charm’: una delle mie peonie preferite! Profumata e cosi “pop” nel colore vivace, nella grandezza e forma della corolla!
Peonia erbacea ibrida a fiore semidoppio, molto grande, rosa corallo appena fiorito, tende ad assumere tonalità più chiare dopo alcuni giorni. Steli molto alti, superano spesso i 100 centimetri. A fioritura medio-precoce, ha vinto la medaglia d’oro dell’American Peony Society nel 1986.
Paeonia ‘Monsieur Jules Elie’
Antica varietà di grande fascino di Paeonia lactiflora a fiore doppio, a fioritura medio-tardiva. Gli steli, lunghi e flessibili, tendono spesso a piegarsi sotto il peso dei grandi fiori,. a corona, con una grande sfera di piccoli petali rosa intenso, che sormonta un disco di petali dello stesso colore; i fiori tendono ad impallidire a maturità.
Paeonia ‘Top Brass’
Pianta alta circa 95 centimetri, con steli solidi e fioritura medio-tardiva. Fiori grandi, di tipo “Bomb”, formati da un disco di petali candidi sormontato da un globo di petaloidi bianchi, rosa e gialli.
4 Commenti
Umberto
11 Aprile 2020 23:10Vorrei ordinare
Margherita Lombardi
14 Aprile 2020 11:22Buon giorno, deve contattare direttamente il vivaio. Clicchi sopra la nome, è linkato, dentro trova e mail, telefono ecc. Margherita Lombardi
Piera Filippini
5 Aprile 2021 18:08Quanto costa una piantina di peonia?
Margherita Lombardi
9 Aprile 2021 14:12Mi dispiace, noi non vedniamo piante, deve sentire i vivai specializzate. Dipende se in vaso o a radice nuda.
Rispondi