Thysanalaena latifolia, o erba tigre

È assolutamente spettacolare: Thysanalaena latifolia, detta erba tigre o erba bambù, è una graminacea dalla bellezza monumentale. Unica specie del genere Thysanalaena, originaria dell’Africa tropicale, dell’Asia e delle Isole del Pacifico, forma un cespo alto e largo 3 metri, con culmi in genere arcuati, grandi foglie appuntite, cuoiose, simili a quelle delle Bambusaceae, e, in estate, lunghi panicoli marroncino dorati estremamente durevoli, utilizzati nei luoghi di origine come scope.

Delicata (i siti americani la danno resistente solo a fino a -1°C), richiede terreni freschi e ben drenati, in pieno sole. È adatta a creare siepi e schermi, ma è magnifica anche come esemplare isolato o grosso punto focoale nelle bordure di graminacee, come pure in vaso, purché ovviamente di grandi dimensioni.

La potrete ammirare in occasione delle Porte Aperte del vivaio-giardino Central Park, nei giorni 11-12-13 settembre, portata dal grande vivaista francese Dino Pelizzaro, insieme a molte altre rarità. Un’occasione da non perdere!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.