Rosa ‘Bella di Monza’, la misteriosa

È con grande piacere che pubblico un’articolo di Sabrina Masnata, presidente dell’associazione Quellicheatrastacistannobene, curatrice del delizioso e romanticissimo Roseto di Murta, frazioncina di Genova, e rosaista esperta. Riguarda una meravigliosa rosa rossa italiana, la ‘Bella d Monza’.

A proposito del Roseto di Murta, se vi interessa saperne di più, vi rimando, oltre che alla realtiva scheda su www.luoghi.italianbotaicalheritage.com, all’intervista con Sabrina e visita diretta, pubblicato sul profilo IG di italianbotanicaltrips, il 14 ottobre 2022.

 

Roseto di Murta, Rosa ‘Cramoisi Supérior’

Ecco dunque l’interessante scritto di Sabrina:

«Numerosi esemplari di piante rare e preziose sono qui coltivate grazie agli sforzi dei giardinieri. …e qui vediamo anche con la stessa frequenza la varietà di rosa bengala (chinensis) ottenuta in questi giardini reali e nota come rosa bella monzese. La persona che l’ha creata è Luigi Villoresi che ha contribuito a rendere questi giardini a lui affidati belli e fruttuosi, introducendo centinaia di miglioramenti e novità’, di Cantù C., Sartorio M., Lombardia Pittoresca, Milano 1836.

Nel 1777, i monarchi d’Asburgo, sovrani del ducato di Milano, commissionarono la costruzione di un magnifico palazzo circondato da parchi e giardini, nei pressi di Monza. Lo splendido edificio fu residenza di Ferdinando d’Austria, tra l’altro brillante botanico, fino all’arrivo dei francesi nel 1796. Con la proclamazione del Regno d’Italia, il palazzo di Monza divenne la dimora del vicerè: Eugène Rose de Beauharnais, figlio nato dal primo matrimonio dell’Imperatrice Josephine. In questi anni, come ormai ben sappiamo, anche la storia della rosa stava cambiando.  Dall’Oriente arrivavano le nuove regine del giardino: le rose cinesi.

La Lombardia dell’Illuminismo era un ambinete molto fertile anche per gli studi di botanica che non si arrestarono dopo il ritorno degli austriaci nel 1814, anzi continuarono con nuovo impulso. In particolare, i Giardini Reali di Monza divennero un centro di sperimentazione e produzione di molte rose dal sangue cinese che erano, allora definite del Bengala (perchè prima di essere introdotte in Europa, venivano studiate e propagate dall’Orto Botanico di Calcutta, in India ‘Gioiello della Corona’ britannica).

Poco dopo essersi insediato, il vicerè Behauarnais assunse un giovane agronomo come capo giardiniere: Luigi Villoresi che non solo progettò e curò quello che il celebre paesaggista inglese Loudon, nel 1835 (anno dell’edificazione del nostro cimitero, tra l’altro), definì: ‘il più bel giardino in Italia’, ma riuscì ad ottenere diverse rose tra le quali una chinensis chiamata Rosa modoetiensis ‘Villoresi’, Rosa semperflorens ‘Villoresi’ oggi nota come ‘Bella di Monza’. Di Villoresi Loudon scrisse: ‘Ottenne dai semi della Rosa Bengala, fecondati con altre rose, più di cinquanta varietà diverse, tra cui alcune profumatissime e Bellissime’. Della ‘Bella di Monza’, il medico Mezzotti scrive sempre nel 1835: ‘Nessuna rosa, io penso, raggiunge i meriti di quelle di questi Giardini Reali, che sono praticamente sempre in fiore e tra cui spicca la ‘Rosa di Monza’. Nella prima metà del 1800, il secolo delle rose, la rosa di Villoresi compariva nel cataloghi dei vivai di tutta Europa, anche in quello del grande Vibert che nel suo Essai sur les roses la cita come rosa molto resistente.

Una chinensis che vorremmo avere nella collezione del Roseto di Murta proprio per la storia che racconta. Unico problema: purtroppo, non la si trova più in commercio perché probabilmente è estinta. Pare, infatti, che anche l’esemplare in coltivazione al Roseto di Monza possa non essere la pianta originale, ma la Rosa chinensis ‘Serratipetala’che abbiamo già nel giardino, o forse è la ‘Serratipetala’ ad essere la ‘Bella di Monza’ di Villoresi? Il viaggio delle rose antiche, specialmente le molte varietà nate dopo l’arrivo delle prime chinensis a fine ‘700, era complesso e spesso non è facile tracciarlo e attribuire chiaramente la paternità (o maternità) delle rose.

Anche un altro ibrido di cinese: ‘Cramoisi supérieur’ pare legare il suo nome a quello di Villoresi. Secondo quanto si legge sul sito, https://www.helpmefind.com/rose/plants.php, utile portale di studio e ricerca sulle rose al quale contribuiscono esperti da tutto il mondo, la versione a cespuglio, nata da seme di ‘Slater’s Crimson’ China e introdotta ufficialmente nel 1832 dal francese Coquereau, probabilmente esisteva già dal 1818 e nel 1832 era già coltivata a Monza. Da questa pianta, pare essersi originata come ‘sport’ proprio la Rosa chinensis ‘Serratipetala’ alias ‘Bella di Monza’. Potrebbe dunque anche questa magnifica rosa sempre in fiore essere in realtà una delle creazioni date per perdute di Villoresi? Le sue rose furono inglobate nei cataloghi francesi e tedeschi che, probabilmente, ne cambiarono il nome, cancellandone la paternità. Non è detto, quindi, che siano estinte come sembra. A me piace pensare che siano ancora presenti nei nostri giardini e di tanto in tanto, amo ricordare e onorare sul sito del roseto la memoria di questo importante personaggio della botanica italiana che ha contribuito con il suo genio a creare e diffondere bellezza nel mondo».

 

Grazie di cuore, Sabrina!

 

Fonti: https://www.helpmefind.com/rose/plants.phponte

Le rose italiane, Andrew Hornung, Pendragon, 2015

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.