Andar per tulipani

Fra fine marzo e aprile fioriscono i tulipani. Ecco un itinerario fra i nostri giardini che accolgono le loro fioriture più ricche, per ammirarli nel loro maggior splendore. Negli ultimi anni inoltre, sull’esempio olandese, sono sorti anche in Italia campi di tulipani che ciascuno puà raccogliere da sè: ve ne proponiamo alcuni.

GIARDINI DI TULIPANI IN PIEMONTE

Castello di Pralormo

Castello di Pralormo (TO)
Nel parco, progettato nel 1800 dall’architetto paesaggista Xavier Kurten, autore dei giardini di tante imporanti residenze sabaude, da 22 anni i proprietari organizzano Messier Tulipano, manifestazione floreale incentrata sulla fioritura di tulipani e narcisi, declinate in innumerevoli cultivar. Quest’anno si terrà dal  2 aprile al 1° maggio.

Castello Reale di Govone
Castello di Govone (CN)
Nel parco del Castello Reale, appartenente al ircuito delle Residenze Sabaude piemontesi, inserite dall’Unesco nella lista del patrimonio artistico mondialea fine marzo si tiene “Tulipani a Corte”, manifestazione per ammirare la fioritura di queste bulbose
Giardini botanici di Villa Taranto
Giardini Botanici di Villa Taranto, Pallanza, Lago Maggiore.
Dal 3 al 17 aprile i celebri giardini celebrano la “Festa delle Bulbose”con migliaia e migliaia di bulbi  diversi in fiore, fra cui Labirinto dei Tulipani.

 

GIARDINI DI TULIPANI IN VENETO

Villa Pisani Scalabrin /ph dal web)

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Vescovana (PD)
Dal 19 marzo al 18 aprile si terrà, nel magnifico parco parco progettato da Sir Reginald Blomfield, architetto di giardini reali e di nobili inglesi.  la VII edizione di “Giardinity Primavera”, “I Bulbi di Evelina Pisani”, con la fioritura di oltre 200mila di bulbose diverse, fra cui soprattutto tulipani, utilizzati in modi diversi.

Parco Giardino Sigurtà
Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR)
In marzo e aprile nello splendido parco fioriscono milioni di tulipani, giacinti, muscari e narcisi.
 

CAMPI DI TULIPANI IN LOMBARDIA

Tulipani Italiani
“Tulipani Italiani”, ad Arese (Mi): è il primo campo “You pick” di fiori, aperto da Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanions,  una coppia olandese, alcuni anni fa. AMpio 2 ettati, ospita oltre 450 varietà diverse. L’apertura è prevista verso 22 marzo a fine aprile, tutti i giorni.
Tulipani delle Meraviglie (ph. dal web)
“Tulipani delle Meraviglie“: apre il 26 marzo il grande campo nel garden Steflor, a Vimodrone (MI), dove fioriscono 300mila bulbi di 50 diverse varietà di tulipani, accompagnati tanti mulini a vento colorati e da attività di intrattenimento e workshop per adulti e bambini. Successivamente il campo ospiterà girasoli e zucche, sempre in modalità “you pick”.
Shirintulipani (ph. milanotoday)
“Shirin Tulipani”: un campo della Cascina Rossino, a Ornago (MB), è dedicato alla fioritura e alla raccolta di 35 mila tulipani. Sarà aperto al pubblico tutti i giorni, anche in caso di pioggia, a partire dall’1 aprile fino a termine della fioritura (20/25 aprile). Per entrare occorre acquistare il biglietto on-line.
CAMPI DI TULIPANI IN VENETO
Tulipani Euganei (dal web)
Tulipani Euganei: grande campo di tulipani  “you pick” di tulipani a Torreglia, nel Padovano, all’interno del Parco regionale dei Colli Euganei. L’idea è di Marco Dainese, titolare dell’azienda agricola Terra dei Livii. Nel campo crescono oltre 50mila tulipani, per 16 varietà fra precoi, intemedie tardive, suddivise in 13 filari. La fioritura è prevista da fine marzo  fino alla fine di aprile.
CAMPI DI TULIPANI IN EMILIA ROMAGNA
Tulipark Bologna (dal web)
“TuliPark”: si trova a Bologna, presso via dell’Arcoveggio, in via 58/60. Apre il 2 aprile fino a fine mese
CAMPI DI TULIPANI IN LAZIO
Tulipark Roma (ph. stradadeiparchi)
TuliPark”: a Roma, ospita 107 varietà per migliaia di tulipani in fiore. Apre il primo aprile, per tutto il mese, tutti i giorni. Anche in caso di pioggia.
CAMPI DI TULIPANI in UMBRIA
Tulipark Spoleto
Tulipark, a Spoleto (PG), presso Villa Leonetti Luparini, tre grandi campi in cui sono stati piantati 100mila bulbi, in diverse varietà. Saranno aperti al pubblico per circa un mese, dal 22 marzo.
CAMPI DI TULIPANI IN SARDEGNA
Il Giardino di Lù (ph dal web)

 

“Il Giardino di Lù“: apre il 19 marzo, a Pimentel, in provincia di Cagliari, per la fioritura di 200mila tulipani, piantati 6 anni fa in memoria di Luena, scomparsa per un tumore ovarico. I proventi della raccolta vengono devoluti alla ricerca sul cancro ovarico. Ingresso gratuito.
Tulipani in Sardegna

“Tulipani in Sardegna”: una zona del Parco “Beranu Froriu”, che si trova nel vivaio Hobbyflor, di Michele Galitzia, a Turri, nel Sud Sardegna, è dedicata alla fioritura e alla raccolta fai da te dei tulipani.  IVi fioriscono 70  varietà di tulipani per 350mila bulbi, 450 varietà  di altre bulbose fra cui iris, peonie, muscari, narcisi, biacinti, allium, ranuncoli e oltre 5000 rose. campi di raccolta dei tulipani saranno aperti dal 12 marzo a metà/fine aprile, mentre il parco offrirà altre fioriture fino al 5 giugno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.