Tre narcisi adorabili

Continuano a sbocciare i narcisi, fiori che amo moltissimo. Sto già scegliendo quali piantare nel mio giardino, il prossimo ottobre, in macchie e gruppi, lasciandoli inselvatichire,c osa che i narcisi fanno volentieri.

Intanto mi hanno colpito  tre deliziose varietà portate da Olga’s Flower Farm a Un Soffio di Primavera, manifestazione organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano, a  Villa Necchi Campiglio, gioiello milanese degli anni Trenta. Sono Narcissus ‘Apricot Whirl, Narcissus ‘Elka’ e Narcissus ‘Oxford Gold’.

Narcissus ‘Apricot Whirl’

Narcissus ‘Apricot Whirl’: appartente alla categoria “Spilt Corona”, ovvero dalla corona divisa e appiattita, in questo caso color albicocca, ha fiori grandi, con selo piuttosto corto, che durano molto a lungo, sia sulla pianta sia come reciso. Precoce, è molto adatto alla coltivazione in vaso.

 

Narcissus ‘Elka’

Narcissus ‘Elka’: appartenente alla categoria dei narcisi Giunghiglia, è una varietà in miniatura, a fioritura precoce, con tepali biancho-giallo limone chiarissimo e trombetta giallo chiaro, che in seguito diventa bianco crema. Una vera delizia, adatto anche al vaso.

 

Narcissus ‘Oxford Gold’gf 34

 

Narcissus ‘Oxford Gold’: selezione di N. bulbocodium, specie originaria della Francia Occidentale, Spagna, Portogallo e Marocco, dove cresce dal livello del mare fino a 3mila metri di altitudine, produce all’inizio della primavera una grande quantità di corolle imbutiformi, giallo limone brillante, profumate. Ha foglie verde scuro, strette e lunghe, simili a fili d’erba. Adatto anche al vaso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.