Andar per giardini: Firenze e dintorni

This post is also available in: Inglese

Grazie soprattutto all’antica famiglia de’ Medici, Firenze e i suoi dintorni sono ricchissimi di ville e giardini. Nel 1400 creati come luoghi dello spirito, spazi dedicati alla meditazione e alla speculazione filosofica, con il 1500 i giardini divennero sempre più luoghi di svago e di rappresentazione della potenza granducale, attraverso la realizzazioni di complesse scenografie di verde e di acqua, frutto di raffinate conoscenze nel campo dell’architettura e dell’idraulica. Alcuni sono arrivati a noi quasi intatti, altri sono invece stati ristrutturati nel ‘700-‘800 e trasformati in parchi romantici. Ecco i più famosi, gli imperdibili, situati sia in città sia sulle colline intorno. Certo, se voleste visitarli tutti, vi ci vorrà una settimana come minimo! Se inoltre voleste visitare anche qualche vivaio in zona, consultate i due itinerari Andar per vivai: Firenze e dintorni/1 e Andar per vivai in bicicletta: Firenze e dintorni/2.

 

Giardino di Boboli

Giardino di Boboli, definito la Versailles italiana, è uno spettacolare giardino all’italiana, che si allunga nel cuore di Firenze, alle spalle di Palazzo Pitti.

 

 

Orto botanico di Firenze

L’Orto Botanico di Firenze, uno tre più antichi al mondo, insieme a quelli di Pisa e Padova. Ospita 9.000 esemplari di piante.

 

Giardino della Gherardesca (ph dal web)

Giardino della Gherardesca, grande giardino privato nel centro storico di Firenze.

 

Palazzo Budini Gattai

Giardino di Palazzo Grifoni Budini Gattai, a Firenze; piccolo giardino romantico, al quale sia accede attraverso un imponente loggiato.

 

Giardino Torrigiani

Giardino Torrigiani, a Firenze: nascosto nel cuore della città, si estende per sette ettari di parco romantico all’inglese, ricchissimo di specie arboree e piante provenienti da diverse parti del mondo.

 

Giardino Bardini

Giardino Bardini, a Firenze: in zona Oltrarno, è formato da quattro ettari di bosco, giardino sptirco e orto frutteto, a contatto con le mura medievali della città.

 

Giardino degli Iris

Giardino degli Iris, in piazzale Michelangiolo: aperto solo da fine aprile a fine maggio. Fioriture strepitose di iris.

 

 

Villa Medici

Villa Medici, a Fiesole (Fi): villa del primo Rinascimento, dal bel giardino terrazzato ristrutturato nel 1911-1923 dell’architetto Cecil Pinset.

 

 

Villa I Tatti

Villa i Tatti, a Fiesole (FI): oggi sede di The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, è accompagnata da un grande giardino all’italiana ottimamente conservato, da un giardino pensile e da viali alberati che conducono verso l’aperta compagna.

 

Villa Le Balze

Villa Le Balze, a Fiesole (Fi): villa in stile neo-rinascimentale, dal giardino monumentale formato da una sequenza di stanze verdi

 

 

Villa Capponi, ad Arcetri (Fi): spendido giardino all’italiano terrazzato.

 

 

Giardino della Gamberaia

Giardino di Villa Gamberaia, a Settignano (Fi): spettacolare giardino settecentesco ristrutturato ai primi del Novecento, dalla perfetta geometria, affacciato su Firenze.

 

Villa Corsini

Villa Corsini a Castello (Fi): villa quattrocentesca dal grande giardino, che comprende una zona a parterre all’italiana e una zona boscosa.

 

 

Villa Medicea a Castello (FI): villa risalente al 1300, dal grande giardino a terrazze all’italiana.

 

 

Villa La Petraia

Villa La Petraia, situata sulle colline di Castello (Fi), è ritenuta una delle più belle ville medicee, circondata da giardini formali, mentre sul retro si estende il grande parco all’inglese.

This post is also available in: Inglese

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.