I saponi artigianali di Bianca and Me per il Natale

Christmas Forest, con miele, latte e avena, decori di semi di chia, grani di pepe e anice stellato

L’inverno è ormai alle porte e con l’abbassarsi delle temperature la nostra pelle ne risente, diventando più secca e fragile. In previsione dell’arrivo del freddo, Grazia Clerici, ideatrice dei saponi artigianali Bianca and Me (vi ricordate il precedente articolo Mirtilli, meline e altri saponi d’autunno di Bianca and Me?) ha preparato una nuova linea, che comprende saponi e scrub, adatta alla stagione, sia per la formulazione particolarmente ricca, in grado di contrastare le difficoltà climatiche, sia per quanto riguarda colori, decorazioni e profumazioni più invernali. I suoi prodotti, oltre a essere incantevoli nell’aspetto, sono davvero speciali per le pelli più delicate, comprese quelle dei bambini e bebé, anche perché naturali al 100 per 100  (salvo quelli con profumazioni particolari, non possibili con essenze naturali).

Per quanto riguarda la loro formulazione invernale, Grazia ha utilizzato materie prime particolarmente nutrienti (burro di cacao e burro di karitè) e profumazioni calde e speziate (ambra, vaniglia, cannella e chiodi di garofano), ottenute con oli essenziali bio (acquistati direttamente dai produttori) ed essenze specifiche per la saponificazione a freddo.

Meravigliosi i colori: «Per l’inverno prediligo quelli che mantengono la loro traccia cromatica, ma la trasmettono in maniera soffusa, come celata dal freddo. Così gli azzurri e i rosa perdono la brillantezza dei toni pastello, la nascondono sotto una patina di ghiaccio e acquistano nuovo fascino grazie alle contaminazioni dei colori freddi, dei bianchi e dei grigi. I blu e i verdi sono più cupi e misteriosi, ma sono attraversati da lampi verde acido e azzurro ghiaccio. I colori delle argille si scuriscono, riflettono il caldo degli ambienti in cui si ama stare quando fuori le temperature ci respingono», spiega Grazia.

Decori dorati accompagnano i saponi dai toni caldi, argentati quelli dai toni freddi. Permangono gli elementi botanici nelle decorazione dei saponi dalla forma semplice: «Per questi mesi utilizzo bacche, semi, anice speziato, cannella, che riflettono la stagionalità.Nei saponi con agrifoglio, per esempio, alle foglie stilizzate ho aggiunto bacche rosse modellate a mano».

Ditemi, non viene forse voglia di averli tutti?

 

Venduti in deliziose scatoline di balsa, oltre che a uso personale, i saponi di Bianca and Me sono un’ottima idea per piccoli regali natalizi, per esempio da in occasione delle cene e cenette che si susseguono nel mese di dicembre.

Inoltre, oltre ad essere in vendita on-line sul sito di Bianca and Me, saranno a Milano, dal 24 novembre al 1 dicembre, nel temporary shop in condivisione  La Bottega di Betti, nel Chiosco di Piazza Wagner, lato chiesa, con i seguenti orari: lunedì-sabato ore 8,30-20, domenica 24 novembre ore 15-19 e domenica 1 dicembre ore 9,30-12,40.

 

Christmas Forest e Cubi Botanici, con miele, latte e avena, decori di semi di chia, grani di pepe colorato e anice stellato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.