Giardini da visitare: Villa Marlia

This post is also available in: Inglese

Stanno finalmente riaprendo alle visite i nostri bei giardini. Fra questi, la fascinosa Villa Reale di Marlia, a Capannori (Lucca), una delle più sorprendenti dimore storiche d’Italia, dove abitò Elisa Bonaparte, e il suo parco rinnovato.

Situata a 8 chilometri da Lucca, la Villa Reale di Marlia è luogo d’incanti, che è stata, nel corso di molte generazioni e molti passaggi di proprietà, la residenza di nobili famiglie e di grandi mecenati d’arte.

Nasce come fortezza del Duca di Tuscia nell’Alto Medioevo, quindi la proprietà passò prima alla famiglia Avvocati poi ai nobili Buonvisi, mercanti e banchieri, che la trasformarono in un palazzo signorile. In seguito al loro fallimento, i Buonvisi lo misero in vendita assieme a a gran parte dei beni familiari.

Fu acquistata nel 1651 da Olivieri e Lelio Orsetti, che introdussero molte modifiche alla Villa e risistemarono il Parco secondo il gusto barocco, realizzandovi cortili, stradoni e giardini scenografici tra cui il Teatro di Verzura e il Giardino dei Limoni. Sempre loro fecereo costruire l’elegante Palazzina dell’Orologio, dedicata ad ospitare gli ambienti della fattoria e della scuderia.

All’inizio dell’Ottocento la sorella di Napoleone, principessa Elisa Baciocchi, ampliò questo grandioso complesso. Modernizzò secondo il gusto della sua epoca l’antico Palazzo Orsetti e le logge anteriori che fungono da entrata, ma lasciò sostanzialmente intatti gli splendidi giardini del Settecento, con il Teatro di Verzura intagliato nella vegetazione e il “Viale delle Camelie”, di particolare pregio per le numerose varietà rare risalenti all’Ottocento.

Dopo la caduta di Napoleone, i duchi di Parma ed in seguito i granduchi di Toscana entrarono in possesso della villa che, con l’Unità d’Italia, passò a Vittorio Emanuele. Il re la cedette al principe Carlo, fratello dell’ultimo re delle Due Sicilie. Diseredato in seguito al suo matrimonio con Penelope Smyth, Carlo e la moglie trascorsero nella villa il resto della vita. Per poter onorare i debiti del loro figlio, la villa fu posta in vendita, i mobili messi all’asta, molti alberi del parco abbattuti come legname.
Il conte e la contessa Pecci-Blunt acquistarono la villa in tempo per fermare la distruzione del parco. Commissionarono ad un famoso architetto francese, Jacques Greber, il restauro del giardino, crearono boschi, ruscelli ed un lago che fanno da grandioso, romantico complemento alla serie di giardini classici italiani del tempo degli Orsetti. La famiglia Pecci-Blunt ha ripreso la tradizione di generosa ospitalità nella villa: tra gli altri vi hanno soggiornato il celebre violinista Paganini, esponenti di case reali europee e il pittore americano John Singer Sargent, che ha l’ha immortalata in numerosi acquarelli.

Gli attuali proprietari, una giovane famiglia che si è appassionata al parco e alla villa si sta dedicando a riportarli allo splendore di un tempo. Nel frattempo, hanno reso il parco pet-friendly e family friendly: sono già tantissime famiglie che vi trascorrore quelche ora, con i loro bambini e cani, anche perché oggi è possibile portarsi il pranzo al sacco e gustarlo all’interno dei giardini storici, in un’atmosfera tanto suggestiva.

Capolavoro di charme ed eleganza, la proprietà è stata salvata dall’abbandono grazie a una famiglia di moderni mecenati, che sia in passato, sia da ultimo, durante i mesi di lockdown ha proseguito i lavori di restauro: oltre a godere degli splendidi giardini fioriti intorno alla villa, come il teatro d’acqua seicentesco, per la prima volta si potranno visitare stabilmente gli appartamenti in stile impero di Elisa, in concomitanza con il bicentenario della sua morte, riportati all’antico splendore. Ma non solo: ha provveduto a preparare villa e giardino in modo da poter accogliere i visitatori in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti, dotandosi inoltre di un nuovo sistema di biglietteria on-line con l’intento di evitare code all’entrata e favorire gli accessi mantenendo le distanze necessarie.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO VILLA E PARCO: 18 maggio – 31 ottobre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 Ultimo ingresso 1 ora prima dell’orario di chiusura. Per tutte le informazioni pratiche sulle modalità di visita e i prezzi consultare www.villarealdimarlia.it/le-visite

ACQUISTO BIGLIETTI ONLINE attivo dal 16/05/20: shop.villarealedimarlia.it

SERVIZI E RISTORAZIONE: Il nuovo Café Villa Reale – frutto del restauro del padiglione giochi di inizio Novecento – offre la possibilità di rilassarsi all’interno dei giardini con bevande fresche e bocconcini sfiziosi in un contesto naturale e architettonico unico nel rispetto delle regole imposte dai decreti ministeriali.

APP “VILLA REALE”: Grazie alla collaborazione con la start up lucchese Tebikii è nata l’applicazione ufficiale “Villa Reale” – scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone – con video guida del parco e audioguida della Villa, disponibile in quattro lingue, italiano, inglese, francese e tedesco.

This post is also available in: Inglese

1 Commento

  • Novella Semplici
    5 Giugno 2020 21:17

    Meravigliosa!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.